logo SBA

ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-01122021-152343


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
GALGANI, GIULIA
URN
etd-01122021-152343
Thesis title
Studio sulla diffusione del consumo di alcol nella zona pisana mediante monitoraggio dell'etilglucuronide su matrice cheratinica
Department
FARMACIA
Course of study
FARMACIA
Supervisors
relatore Prof. Chericoni, Silvio
correlatore Dott. Stefanelli, Fabio
Keywords
  • etilglucuronide
  • EtG
  • etanolo
  • abuso di alcol
  • test su matrice cheratinica
Graduation session start date
27/01/2021
Availability
None
Summary
Il lavoro svolto durante il periodo di tesi è stato orientato verso lo studio epidemiologico relativo al consumo di bevande alcoliche monitorato mediante la determinazione su matrice cheratinica dell’etilglucuronide, marcatore di consumo cronico di alcol. L’analisi tossicologica del capello o pilizio costituisce uno strumento diagnostico molto affidabile per monitorare il consumo cronico delle sostanze d’abuso poiché, essendo queste ultime veicolate in prima istanza dal circolo sanguigno e secrete dalla ghiandole sebacee e sudoripare, vengono incorporate nella struttura cheratinica in senso longitudinale, dove permangono pressoché inalterate per tempo indefinito.
Durante la prima fase di studio è stato sviluppato e validato un metodo analitico mediante cromatografia liquida abbinata a spettrometria di massa ad alta risoluzione in (LC/HRMS), il quale si è dimostrato estremamente affidabile, rapido e sensibile (LOD= 1 pg/mg). Successivamente tale metodo è stato utilizzato per analizzare diversi campioni di matrice cheratinica pervenuti o prelevati presso il laboratorio di Tossicologia Forense dell’AOUP. I risultati ottenuti sono stati discussi all’interno di uno studio epidemiologico al fine di avere una panoramica sull’uso di bevande alcoliche nella zona nord-ovest della Toscana, facendo particolare riferimento al sesso, all’età ed al fenomeno della poli-assunzione delle sostanze d’abuso.
File