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Tesi etd-01122018-151028


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
BRUNI, MAURIZIO
URN
etd-01122018-151028
Title
La gestione della qualità e le novità introdotte dalla ISO 9001: 2015. Il caso ABOCA SpA
Struttura
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Commissione
relatore Prof.ssa Tarabella, Angela
Parole chiave
  • qualità
  • prestazionale
  • elemento trasversale e multidisciplinare
  • risk based thinking
  • Aboca Spa
Data inizio appello
19/02/2018;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Argomentare di Sistemi di Gestione della Qualità alla luce della nuova ISO 9001:2015 significa entrare in un campo estremamente interessante e variegato che ricomprende discipline interconnesse, tutte oggetto di studio nel corso di Strategia,Management e Controllo. Qualità dunque come elemento trasversale e multidisciplinare che si snoda attraverso la strategia aziendale, la pianificazione, il management ed il necessario esame dei costi sostenuti e da sostenere per garantire qualità e confermare o accrescere vantaggi competitivi e/o quote di mercato.<br>Questa è l&#39;ottica con la quale si sviluppa questo lavoro che prescinde dall&#39;esame di tematiche quali la certificazione e l&#39;audit, certamente importanti e qualificanti, per cercare invece di inquadrare il Sistema Gestione Qualità e la qualità in generale, in una visione a tutto tondo come in fondo suggerito dalla recente versione della ISO 9001:2015.<br>La Norma introduce e spiega temi di ampio respiro e attualità tra i quali citiamo il Risk Based Thinking, semplifica la parte prettamente burocratico/documentale, sposta definitivamente l&#39;attenzione dal prodotto ai processi, ribadisce l&#39;impostazione di un Sistema Gestione Qualità come scelta strategica del vertice aziendale.<br>Il primo capitolo è dedicato alla varie impostazioni della definizione di qualità e dell&#39;evoluzione pratica del concetto nell&#39;ultimo secolo, con i necessari riferimenti al Total Quality System statunitense ed al Company Wide Quality Control giapponese, maestri del settore.Un rapido excursus delle metodologie conclude il capitolo; il secondo evidenzia le novità introdotte dalla ISO 9001:2015, puntualizzando il passaggio metodologico da prescrittivo a prestazionale, con la richiesta di dimostrare i risultati dell&#39;applicazione personalizzata. Nei paragrafi del secondo capitolo si analizzano in particolare i punti concernenti il contesto organizzativo, le parti interessate, la gestione della documentazione e la logica del processo.<br>Il terzo capitolo è dedicato alla multidisciplinarietà e trasversalità dell&#39;elemento qualità; ci<br>si addentra nell&#39;esame della gestione del rischio, introdotto con l&#39;espressione R.B.T. (pensiero basato sul rischio), che ricorre costantemente nelle citazioni della ISO 9001. La naturale conseguenza di tale impostazione indirizza alla misurazione della qualità, all&#39;applicazione del PDCA, alla valutazione delle performance che portano alla necessità di miglioramento.<br>In una visione di pianificazione e controllo non poteva mancare un breve esame (capitolo quarto) dei costi della qualità e della non qualità, al fine di ridurli, eliminarli o accettarli per mantenere un livello elevato di qualità e, possibilmente, incrementarlo sempre con la focalizzazione sul cliente.<br>Terminato così il panorama generale della nuova ISO 9001:2015 si esamina il &#34;caso ABOCA SpA&#34;, come un&#39;azienda italiana affronta il tema qualità al suo interno, come ne interpreta il concetto e le metodologie seguite per le necessarie verifiche e controlli. Argomenti estremamente importanti per una realtà che opera nel particolare settore degli integratori alimentari e dispositivi medici all&#39;insegna del &#34;tutto naturale&#34;. Un&#39;intervista al Dirigente Responsabile della Qualità Dott. Luca Grigi nel corso di una visita agli stabilimenti di Pistrino di Citerna (PG) svoltasi a fine novembre 2017 conclude il lavoro. <br>
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