ETD

Digital archive of theses discussed at the University of Pisa

 

Thesis etd-01122017-205355


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
KESHAVARZI ARDABILI, SHAHAB
URN
etd-01122017-205355
Thesis title
ASPETTI ORGANIZZATIVI NELLA GESTIONE DI UN PROGETTO
Department
ECONOMIA E MANAGEMENT
Course of study
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Supervisors
relatore Prof. Giannini, Marco
Keywords
  • stakeholders
  • project plan
  • project manager
  • project management
Graduation session start date
20/02/2017
Availability
Full
Summary
Obiettivo di questa tesi è focalizzare ed approfondire le fasi del ciclo di vita gestionale del progetto e rappresentare dei metodi e delle tecniche più utilizzate nell’ambito di Project Management.
Il capitolo primo di questa tesi è dedicato alle definizioni generali della disciplina di Project Management, l’importanza di applicare tale disciplina, i tipi di progetti e con una particolare attenzione agli attori principali coinvolti nel progetto.
Il secondo capitolo inizia con l’analisi della modalità di selezione dei progetti e le prime analisi della fattibilità; successivamente saranno approfondite le fasi di definizione e di pianificazione del progetto. Per ottenere il successo in un progetto, prima di iniziare qualsiasi lavoro bisogna definire nei dettagli il progetto ed i suoi obiettivi, dovranno essere identificati gli eventuali rischi ed inoltre è necessario pianificare i tempi ed i costi del progetto. Molti progetti falliscono appunto perché iniziano senza passare dalle fasi di definizione e di pianificazione, perciò è molto importante la conoscenza di queste fasi e le relativi tecniche.
Il terzo capitolo riguarda l’esecuzione, il monitoraggio e controllo e la chiusura del progetto: in realtà non sempre i progetti si eseguono esattamente come quello che è previsto, ma è molto importante che vengano rilevate le informazioni relative agli scostamenti prima che diventi troppo tardi e poter gestire i cambiamenti nell’ambito del progetto. Tali informazioni vengono rilevate attraverso un monitoraggio e un controllo continuo. Infine la fase di chiusura riguarda i processi di chiusura del progetto e la valutazione dello stesso in generale.
File