ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01122015-194603


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
ORSOLINI, MARCO
URN
etd-01122015-194603
Titolo
Il rapporto di lavoro sportivo
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Mazzotta, Oronzo
Parole chiave
  • sport
  • professionismo
  • autonomo
  • subordinato
  • contratto
  • lavoro
  • sportivo
Data inizio appello
05/02/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'elaborato analizza come la legge e il diritto del lavoro si siano posti di fronte a un fenomeno di massa quale è oggi quello dello sport, affrontando quel particolare rapporto lavorativo che intercorre tra uno sportivo ed una società sportiva.
In primo luogo sono stati esaminati gli orientamenti giurisprudenziali e dottrinali di tale rapporto di lavoro precedentemente alla legge sul professionismo sportivo.
Successivamente è stato presentato l'iter che ha portato all'emanazione della legge 23 marzo 1981, n. 91, che ha definito il rapporto tra atleta e società come subordinato, salvo considerarlo come autonomo in presenza di tassative circostanze.
In secondo luogo si prosegue ad analizzare come la giurisprudenza e il diritto comunitario hanno influenzato il fenomeno sportivo e la possibilità di introdurre limiti all'utilizzo di stranieri da parte delle società sportive.
Nel capitolo conclusivo è stato approfondito il procedimento di costituzione del rapporto di lavoro sportivo. Oggetto di una specifica trattazione sono state le norme che la legge 91/1981 rende non applicabili al contratto di lavoro sportivo e le ratio di tali esclusioni.
Inoltre, è stato studiato lo svolgimento del rapporto, analizzando i diritti e i doveri sia del lavoratore che del datore di lavoro.
Infine nell'ultima parte del capitolo sono state riportate le cause di scioglimento del rapporto di lavoro sportivo.
File