logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01122012-102131


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
FRASCHI, FRANCESCA
URN
etd-01122012-102131
Titolo
Efficacia e sicurezza di un nuovo dispositivo di emostasi vascolare (Glubran 2 Seal) dopo puntura percutanea dell'arteria femorale : studio prospettico multicentrico
Dipartimento
MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Bartolozzi, Carlo
Parole chiave
  • puntura percutanea
  • angiografia
  • Glubran 2 Seal
  • Dispositivo di chiusura
Data inizio appello
31/01/2012
Consultabilità
Completa
Riassunto
Scopo: Valutare la sicurezza e l’efficacia di un nuovo dispositivo di emostasi per il sito di accesso arterioso percutaneo (Glubran 2 Seal) in pazienti con arteriopatia obliterante cronica periferica (AOCP) sottoposti ad angiografia diagnostica o interventistica degli arti inferiori.
Materiali e Metodi: Da dicembre 2010 a giugno 2011 sono stati arruolati prospetticamente pazienti con AOCP sottoposti ad angiografia diagnostica e/o interventistica mediante puntura percutanea dell’arteria femorale comune, anterograda o retrograda. Al termine della procedura angiografica, l’emostasi in sede di puntura è stata ottenuta mediante il dispositivo Glubran 2 Seal. Sono stati valutati: tempo di compressione manuale, dolore riferito dal paziente (scala 1-5), difficoltà per l’operatore (scala 1-5), complicanze vascolari. La sede di emostasi è stata valutata con esame ECD a 24 ore ed a un mese.
Risultati: Sono stati arruolati 178 pazienti (112 maschi, età media 70,8 anni), per un totale di 206 accessi vascolari (introduttori 5Fr-8Fr), di cui 104 (50,5%) anterogradi. Il dispositivo è stato efficace nel 96,1% delle procedure (198/206), con 8 casi di compressione manuale >5 minuti. L’efficacia procedurale è stata efficace del 100%, in assenza di complicanze vascolari maggiori. Il punteggio medio del dolore periprocedurale è stato 0,9±0,7 e della difficoltà per l’operatore di 1,2±0,9. L’incidenza di complicanze minori è stata del 3,4%, inclusi due casidi pseudo-aneurisma trattati mediante iniezione percutanea eco-guidata di colla ciano-acrilica.
Conclusioni: Glubran 2 Seal è un dispositivo di emostasi economico, semplice, rapido, indolore ed efficace, il cui utilizzo non necessita di particolari accorgimenti (ad es. possibilità immediata di nuova puntura nello stesso sito) né prevede alcune controindicazioni tipiche di altri sistemi di emostasi (ad es. calcificazioni parietali).
File