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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01122007-191849


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Pierami, Matteo
Indirizzo email
matteopierami@gmail.com
URN
etd-01122007-191849
Titolo
Ponte sul Serchio in località Turrite : identificazione dinamica e progetto della demolizione
Dipartimento
INGEGNERIA
Corso di studi
INGEGNERIA CIVILE
Relatori
Relatore Caramelli, Stefano
Relatore Jackson, J. Derek
Relatore Nardini, Luca
Relatore Viviani, Massimo
Parole chiave
  • demolizione
  • dinamica
  • identificazione
  • progetto
Data inizio appello
26/02/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
Nella presente tesi è sviluppato uno studio sulla “Passerella di Turrite Cava” situata fra i comuni di Gallicano e Coreglia Antelminelli . Il ponte in questione , costruito nell’immediato, dopoguerra , collega Pian di Coreglia alla via Lodovica che è la grande , e unica , arteria della media valle.
Con il passare del tempo l’industria della media valle e della Garfagnana ha incrementato notevolmente la propria produzione e di conseguenza è aumentato vertiginosamente il traffico di mezzi pesanti che percorrono la suddetta strada. Si è dunque posto il problema di individuare possibili soluzioni che consentissero un adeguato collegamento . Fra le varie ipotesi formulate , la più recente è quella denominata “Lucca-Modena”che avrebbe lasciato la via ordinaria per i collegamenti di breve percorrenza all’interno della valle , mentre il traffico di lunga e nuova percorrenza verso la Val Padana avrebbe percorso il nuovo asse previsto per oltre il 60% in galleria. Questo ,ovviamente, avrebbe determinato un notevole alleggerimento sulle vie ordinarie. Mentre resta tuttora aperto il dibattito sul collegamento della lucchesia con la valle Padana , è stato accantonato il progetto denominato “Lotto Zero” , che di fatto avrebbe potuto costituire il primo lotto della Lucca-Modena. Si è dunque reso necessario l’adeguamento delle infrastrutture già esistenti ,comprese quelle ,come quella oggetto d’ interesse di questa tesi , atte a collegare frazioni e paesi alla Via Lodovica.
L’obiettivo di questa tesi è effettuare una caratterizzazione del comportamento strutturale dell’opera utilizzando un approccio sperimentale per la valutazione dello stato di salute dell’opera. Per conseguire tale scopo si sono considerati tutti i vari aspetti che caratterizzano una struttura esistente come, la documentazione storica, l’osservazione in situ ed inoltre, si è ricorsi all’ausilio di tecniche di indagini sperimentali per ricavare informazioni sul comportamento strutturale attuale. In particolare, si è effettuata un’analisi dinamica sperimentale dell’opera che ha permesso di ricavare i parametri modali del comportamento dinamico, ovvero frequenze, smorzamenti e forme modali, e successivamente, i risultati sperimentali si sono utilizzati per l’aggiornamento di un modello agli elementi finiti rappresentativo dell’opera. Con questo modello sono state eseguite le verifiche secondo la normativa vigente e risultando la struttura inadeguata è stata progettata ed eseguita la demolizione attraverso l’utilizzo di esplosivi.
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