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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112022-094342


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
VANNI, MARIASILVIA
URN
etd-01112022-094342
Titolo
Shapley attribution per il Search advertising: un modello basato sullo Stemming di termini di ricerca
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Ciaramella, Nicola
Parole chiave
  • attribution
  • attribuzione
  • Search advertising
  • Shapley value
  • Stemming
  • search terms
  • termini di ricerca
  • keywords
  • parole chiave
Data inizio appello
31/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/01/2092
Riassunto
Il progetto propone un metodo per effettuare un’analisi sui risultati ottenuti dalle parole chiave nel Search advertising. Inizialmente si applica un algoritmo di Stemming sui termini che compongono le varie parole, ottenendo per ciascuno il rispettivo stem. Si valutano di seguito le performance ottenute nel complesso dai singoli stem, dalle coppie e dalle triple che formano, rispetto alle metriche che Google Ads riporta. Una volta effettuata questa prima parte, si procede con lo studio del concetto del calcolo del valore di Shapley e si applica una sua rivisitazione a tutti gli stem generati. Questo permette di valutare in che modo i termini che compongono una o più parole chiave, hanno contribuito al raggiungimento dei risultati, quanto dunque la loro presenza sia stata fondamentale. Tramite i valori ottenuti, gli esperti di campagne a pagamento possono procedere con la pianificazione delle future parole chiave, osservando quanto accaduto in passato e potendo valutare quali termini, se messi insieme, riescono ad ottenere buoni risultati e quali invece rischiano di generare risultati negativi.

The project proposes a method for carrying out an analysis on the results obtained from keywords in Search advertising. Initially, a Stemming algorithm is applied to the terms that make up the various keys, obtaining the respective stem for each. The performance obtained overall by the individual stems, pairs and triples they form is evaluated below, compared to the metrics that Google Ads reports. Once this first part has been carried out, we proceed with the study of the concept of the calculation of the Shapley value and a revision of it is applied to all the stems generated. This allows us to evaluate how the terms that make up one or more keywords contributed to the achievement of the results, and how much therefore their presence was fundamental. Using the values obtained, paid campaign experts can proceed with the planning of future keywords, observing what happened in the past and being able to evaluate which terms, if put together, are able to obtain good results and which ones are likely to generate negative results.
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