ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01112021-115835


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DAVINI, LUCREZIA
URN
etd-01112021-115835
Titolo
Abolire i confini linguistici: il translanguaging come modello pedagogico per una scuola plurilingue e proposta di traduzione di capitoli scelti dal testo "Translanguaging with Multilingual Students: Learning from Classroom Moments"
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
LINGUISTICA E TRADUZIONE
Relatori
relatore Gallina, Francesca
correlatore Bruti, Silvia
Parole chiave
  • translanguaging
  • lingue denominate
  • named languages
  • Ofelia García
  • traduzione
  • translation
Data inizio appello
29/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/01/2091
Riassunto
Il presente elaborato si occupa di dare una descrizione di un nuovo modello didattico atto a valorizzare il plurilinguismo nelle classi: il translanguaging. Si riferisce in particolare al modello elaborato da Ofelia García, la quale si pone l'obiettivo di valorizzare l'idioletto dei bilingui emergenti attraverso l'eliminazione del concetto di gerarchia linguistica.
Nel primo capitolo si delinea il fenomeno del translanguaging a partire dal contesto in cui è nato e distinguendo il termine dai termini similari come bilinguismo, plurilinguismo e multilinguismo.
Il secondo capitolo è dedicato al confronto tra il translanguaging e l'educazione linguistica democratica promossa da Tullio De Mauro negli anni Settanta. Verranno prese in considerazioni le Dieci tesi per l’educazione linguistica democratica in modo da evidenziare come i concetti espressi da questo nuovo modello pedagogico fossero già stati avanzati nel nostro Paese molti anni prima.
Seguono un capitolo contenente la proposta di traduzione e il commento a suddetto lavoro.
File