logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112021-100237


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANGILERI, LETIZIA
URN
etd-01112021-100237
Titolo
Giochi educativi per il supporto riabilitativo di bambini con dislessia e disturbo dell'attenzione e iperattivita
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof. Paternò, Fabio
Parole chiave
  • serious game
  • usabilità
  • adhd
  • dislessia
Data inizio appello
29/01/2021
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
L’obiettivo di questa tesi è la progettazione e sviluppo di serious games che mirano a favorire la riabilitazione di bambini con dislessia e ADHD affinché stimolino, sotto forma ludica, le abilità richieste per l’obiettivo rieducativo.
Questo lavoro di tesi ha una base su uno studio degli utenti; attraverso varie tecniche (interviste, mappa dell’empatia, personas e customer journey map) è stato possibile capire le problematiche e i bisogni degli utenti affinché i giochi potessero fornire stimoli positivi.
I due giochi realizzati sono stati pensati per bambini 6-8 anni e si sviluppano su più livelli di difficoltà. In particolare:
- il gioco sulla dislessia, presenta tre livelli di gioco, stimola l’attenzione e il canale visivo-spaziale affinché l’utente si alleni a discriminare le lettere speculari o graficamente simili;
- Il gioco per bambini con adhd, presenta due livelli di gioco, stimola l’attenzione sostenuta e la pianificazione (una delle funzioni esecutive).
Infine, per verificare l’esperienza di interazione degli utenti, sono stati condotti dei test di usabilità. Essi hanno permesso di avere un feedback diretto da possibili utenti finali e capire quali aspetti dei giochi hanno maggiori potenzialità.
File