logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01112020-111616


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
VANNI, VIOLA
URN
etd-01112020-111616
Titolo
Lo stato di abbandono: disciplina normativa e criticità applicative
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof.ssa Murgo, Caterina
Parole chiave
  • diritto di famiglia
  • adozione
  • stato di abbandono
Data inizio appello
04/02/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
La tesi ha ad oggetto lo stato di abbandono del minore ed i problemi applicativi la cui valutazione comporta.
Nel primo capitolo, dopo una breve introduzione sull'istituto dell'adozione in generale, ci si sofferma sulla nozione di stato abbandono e la sua evoluzione storica, per arrivare all'articolo 8 della legge 184/1983. In particolare, vengono analizzati i singoli presupposti richiesti da tale norma per la sussistenza dello stato di abbandono.
Nel secondo capitolo viene approfondito lo stato di abbandono nell'adozione piena: dopo aver fatto riferimento ai requisiti soggettivi, alle varie fasi del procedimento e agli effetti di tale tipo di adozione, vengono affrontati i problemi pratici che l'accertamento dello stato di abbandono può generare.
Il terzo capitolo, invece, tratta lo stato di abbandono nell'adozione in casi particolari, partendo da una breve introduzione su tale istituto e sulle differenze rispetto all'adozione piena, per poi soffermarsi sulle criticità, in particolare, riguardanti le adozioni per le unioni di fatto le unioni omosessuali, temi oggi molto dibattuti.
Nel quarto capitolo viene approfondito il tema dell'adozione dei single. Viene analizzata da un lato l'evoluzione normativa, in particolare i vari disegni di legge che hanno cercato di introdurla, ma che non sono andati a buon fine, e dall'altro l'evoluzione giurisprudenziale che si conclude con la recente ordinanza della Corte di Cassazione di Giugno 2019, che apre uno spiraglio a tale istituto. Inoltre viene fatto riferimento anche ad alcuni casi giurisprudenziali europei sul tema.
Infine, nell'ultima parte, ho inserito delle statistiche relative alle adozioni in Toscana, aggiornate al 2017.
File