ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01112018-185357


Tipo di tesi
Tesi di laurea specialistica LC6
Autore
RICCO, MATTIA
URN
etd-01112018-185357
Titolo
Tumori neuroendocrini del tratto gastroenteropancreatico: management chirurgico e outcome nelle diverse fasce d'età (pediatrica, giovani adulti e adulti).
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Spinelli, Claudio
Parole chiave
  • staging
  • sistema gastroenteropancreatico
  • pediatric surgery
  • neoplasie rare
  • grading
  • cromogranina
  • chirurgia pediatrica
  • tumori neuroendocrini
Data inizio appello
30/01/2018
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
30/01/2088
Riassunto
I tumori neuroendocrini si presentano come neoplasie rare e relativamente indolenti che prendono origine dalle cellule del sistema neuroendocrino, potendo quindi localizzarsi in ogni sede corporea, sebbene più frequentemente ad essere interessati siano il tratto gastroenteropancreatico e l’albero respiratorio.
Lo studio ha permesso di prendere in considerazione i pazienti affetti da tumore neuroendocrino del tratto gastroentereopancreatico (GEP-NET), afferiti presso l’azienda ospedaliero-universitaria pisana tra il 2006 e il 2017.
Gli aspetti principali, sui quali si è focalizzata l’analisi, sono stati gli aspetti demografici (età alla diagnosi, sesso), le caratteristiche istopatologiche delle neoplasie, la gestione chirurgica dei pazienti e il percorso di follow-up.
I risultati sembrano supportare l’ipotesi che i tumori neuroendocrini si presentino con caratteristiche di localizzazione, grading, estensione, infiltrazione dei tessuti circonstanti e interessamento linfonodale, e a distanza, diversi nelle differenti età della vita. Da ciò dovrebbero scaturire scelte terapeutiche e di follow-up differenti, tenendo in considerazione la decisione di eseguire interventi chirurgici che siano il più possibile conservativi anche per le neoplasie che mostrano caratteristiche di moderata aggressività (dimensione >1 cm, infiltrazione linfovascolare e istologia mista o grado G2).
È stato possibile, inoltre, individuare e descrivere le caratteristiche di 15 tumori maligni primitivi associati variamente nel tempo ai NET che abbiamo descritto, ciò ci ha permesso di sottolineare l’attenzione che deve essere rivolta alla maggior tendenza dei NET rispetto ad altri tumori di comparire in associazione con altre neoplasie.
File