Thesis etd-01112008-115311 |
Link copiato negli appunti
Thesis type
Tesi di laurea specialistica
Author
MASONI, LAURA
URN
etd-01112008-115311
Thesis title
Una ricerca di marketing nel settore vitivinicolo. Il caso "Cantina di Montalcino".
Department
ECONOMIA
Course of study
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Supervisors
Relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Keywords
- montalcino
- Questionario
- ricerca esplorativa
- sistema informativo di marketing
- vino
Graduation session start date
22/02/2008
Availability
Partial
Release date
22/02/2048
Summary
Il marketing nel mercato vitivinicolo è da pochi anni al centro del processo decisionale e strategico delle aziende che operano in questo settore. Oltre al ruolo centrale assunto dal vino in Italia e dal vino italiano all’estero, è grazie soprattutto al fenomeno dell’enoturismo che le imprese hanno dovuto cambiare il proprio orientamento manageriale. Le ricerche di marketing si inseriscono in questo cambiamento come ulteriore leva per la costruzione del vantaggio competitivo. Nel corso di vari incontri con l’alta direzione delle Cantine Leonardo da Vinci è stato definito il fabbisogno informativo necessario per l’assunzione di decisioni nell’ambito del progetto «Cantina di Montalcino». I briefing con la committenza hanno permesso di comprendere la tipologia di problema e di mettere a punto gli strumenti adatti a soddisfare le esigenze informative dichiarate. In particolare Cantine Leonardo da Vinci, dopo anni di ingenti investimenti strutturali nell’area d’affari situata presso la sede di Montalcino, intende promuovere un progetto finalizzato alla creazione d’immagine e all’arricchimento, sotto il profilo marketing, di tale realtà. Questa operazione nasce con l’obiettivo di dare vita ad un centro polifunzionale intorno al processo di vinificazione, nel quadro di una completa shopping experience e sulla base dei più attuali principi di marketing relazionale. Il progetto si articola in cinque parti: la prima parte è dedicata ad un excursus sugli elementi alla base delle ricerche di marketing e sul loro ruolo strategico all’interno del processo decisionale. La seconda parte invece riguarda l’analisi del sistema-impresa Cantine Leonardo da Vinci, dove è indicato una quadro generale dell’ambiente di riferimento, dell’ambiente competitivo e dell’ambiente specifico. La terza sezione è dedicata alla costruzione dell’indagine, nella quale sono spiegate le procedure seguite per il campionamento e la realizzazione del questionario; la quarta sezione invece è rivolta all’Analisi delle risposte, dove sono opportunamente esaminate le risposte raccolte e dove sono presentate le elaborazioni statistiche effettuate sui dati. Nell’ultima parte sono illustrate le conclusioni raggiunte con la ricerca e le indicazioni per la committenza, alla luce del ruolo che le ricerche di marketing hanno nella costruzione di un vantaggio competitivo sostenibile per l’azienda.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Allegato...itivo.pdf | 1.50 Mb |
Allegato...urvey.pdf | 1.50 Mb |
Conclusi...rafia.pdf | 125.77 Kb |
Indice_e...zione.pdf | 159.84 Kb |
5 file non consultabili su richiesta dell’autore. |