Tesi etd-01102024-184514 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PISCHIUTTA, PIERPAOLO
URN
etd-01102024-184514
Titolo
IL GIARDINO TERAPEUTICO: IL VERDE PER MIGLIORARE LA SALUTE
Dipartimento
SCIENZE AGRARIE, ALIMENTARI E AGRO-AMBIENTALI
Corso di studi
PROGETTAZIONE E GESTIONE DEL VERDE URBANO E DEL PAESAGGIO
Relatori
relatore Prof. Vernieri, Paolo
Parole chiave
- Giardino terapeutico
- Salute
Data inizio appello
19/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
19/02/2094
Riassunto
L'elaborato tratta i temi riguardanti il giardino terapeutico, ovvero l'uso benefico che può apportare uno spazio verde nel processo di cura di un paziente e nell'affrontare periodi particolari della vita. Vengono descritti gli healing gardens, trattati argomenti come l'ortoterapia, la pet therapy, il combattimento dello stress nella vita quotidiana con gli effetti benefici del verde.
Vengono analizzate le linee guida per la progettazione quali la programmazione, studio e caratteristiche del sito, scelta degli elementi vegetali e naturali e degli elementi strutturali e architettonici.
Segue un'analisi delle varie tipologie di giardini terapeutici per bambini, per anziani, negli hospice, per malati di alzheimer e per diversamente abili.
Viene quindi elaborata una proposta di riqualificazione di un'area verde di pertinenza di una struttura residenziale per anziani per trasformarla in un giardino terapeutico.
Vengono analizzate le linee guida per la progettazione quali la programmazione, studio e caratteristiche del sito, scelta degli elementi vegetali e naturali e degli elementi strutturali e architettonici.
Segue un'analisi delle varie tipologie di giardini terapeutici per bambini, per anziani, negli hospice, per malati di alzheimer e per diversamente abili.
Viene quindi elaborata una proposta di riqualificazione di un'area verde di pertinenza di una struttura residenziale per anziani per trasformarla in un giardino terapeutico.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |