logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01102024-142218


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DEL PRETE, ANGELAMARIA
URN
etd-01102024-142218
Titolo
Organizzazione di una sala operatoria multidisciplinare per complessità di interventi
Dipartimento
MEDICINA CLINICA E SPERIMENTALE
Corso di studi
SCIENZE INFERMIERISTICHE E OSTETRICHE
Relatori
relatore Pulizia, Luca
Parole chiave
  • sala operatoria
  • ottimizzazione
  • efficienza
  • pianificazione
  • organizzazione
  • multidisciplinarietà
  • operating room
  • optimization
  • efficiency
  • planning
  • organization
  • multidisciplinary
Data inizio appello
13/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
13/02/2094
Riassunto
L'evoluzione dell'ambiente di cura, influenzata da progressi tecnologici, cambiamenti socio-economici e pandemie come il Covid-19, ha portato a una ridefinizione del contesto assistenziale. Le crescenti aspettative dei cittadini e la diffusione della consapevolezza sociale hanno trasformato i pazienti in partecipanti attivi nella gestione della propria salute. I cambiamenti hanno impattato anche sulla sala operatoria, un elemento imprescindibile nella fornitura di assistenza chirurgica.
La sfida più grande che il sistema sanitario deve affrontare oggi è rappresentata dalle crescenti aspettative dei cittadini. Infatti, i cittadini non sono più utenti passivi, ma partecipanti attivi della propria salute, divenuti tali attraverso la diffusione della "consapevolezza sociale".
Questi cambiamenti hanno riguardato col passare del tempo anche il blocco operatorio oggetto della presente tesi.
Questa tesi ha lo scopo di analizzare i modelli organizzativi della sala operatoria attraverso una revisione della letteratura scientifica che prenda in considerazione i documenti ed i lavori scientifici in generale, ricavati dai principali database mondiali (Pubmed, Scopus, Google Scholar) che abbiano come obiettivo l’analisi dei modelli che influenzano l’efficienza del blocco operatorio.
Pertanto in questo elaborato verranno trattate le varie strategie che consentono di migliorare l’efficienza delle sale operatorie tra cui la pianificazione delle sale operatorie con la strategia a blocchi come trattato nello studio di Ghandehari & Kianfar (2022). In particolare in quest’ultimo studio sono proposti due modelli di programmazione lineare mista intera, un modello di programmazione a vincoli (CP) e un metodo di generazione di colonne basato su programmazione a vincoli (CPCG) per gestire il problema. I risultati indicano che i modelli CP e CPCG sono più efficienti dei modelli di programmazione lineare in termini di tempo di calcolo e numero di variabili e vincoli. Il metodo CPCG proposto genera soluzioni ottimali per casi problematici fino a 30 interventi chirurgici in meno di 4 minuti. Il modello CP trova le soluzioni ottimali in circa un minuto, ma in alcuni casi dimostrare l'ottimizzazione delle soluzioni trovate richiede molto tempo.
Questo è solo uno dei metodi di ottimizzazione delle sale operatorie poiché vi saranno anche proposti e riportati gli studi riguardanti: la pianificazione del layout della struttura (SPL)il metodo SHELL e Fuzzy AHP basato sull'affidabilità umana per la sala operatoria.
La parte centrale si concentra sull'organizzazione di una sala operatoria multidisciplinare, riconoscendo la sua importanza cruciale per garantire la qualità e la sicurezza degli interventi chirurgici. L'analisi dettagliata rivela che un'efficace organizzazione è fondamentale per la riduzione dei rischi e delle complicanze durante gli interventi chirurgici.
Si esplora come una pianificazione attenta e una comunicazione chiara tra i membri del team possano mitigare gli errori, aumentando la sicurezza del paziente. Inoltre, vengono esaminate pratiche per creare un ambiente sicuro, favorendo il successo degli interventi e la salute complessiva del paziente.
Inoltre viene affrontata la complessità degli interventi chirurgici e vengono esplorati i modelli internazionali di gestione in sala operatoria. Questo approccio fornisce una visione approfondita delle sfide organizzative in contesti multidisciplinari, preparando il terreno per una comprensione più profonda delle pratiche ottimali e delle sfide legate a questo cruciale ambiente sanitario.
Si analizzano le sfide e i benefici derivanti da una pianificazione attenta, mettendo in luce il ruolo fondamentale delle figure professionali coinvolte, come gli infermieri strumentisti e anestesisti. Il ruolo specifico degli infermieri in sala operatoria, è analizzato in dettaglio, sottolineando l'importanza di competenze specializzate. Si evidenzia anche la collaborazione multidisciplinare tra chirurghi e anestesisti come elemento chiave.
L'analisi della complessità intrinseca degli interventi chirurgici costituisce un altro aspetto chiave, esaminando come questa complessità influenzi l'organizzazione della sala operatoria. Infine, si fornisce una prospettiva sui modelli di complessità assistenziale in sala operatoria, offrendo una panoramica globale sulle sfide organizzative.
L’ultima parte del documento si focalizza sulla sala operatoria multidisciplinare, esaminando criticità, miglioramenti implementati e proposte future. Il terzo capitolo del documento si concentra sulla sala operatoria multidisciplinare, esplorando le complessità degli interventi chirurgici e le sfide connesse alla gestione delle risorse. Attraverso un'analisi critica del contesto attuale, vengono presentati miglioramenti chiave per l'integrazione di tecnologie avanzate e l'implementazione di programmi dedicati alla formazione e sviluppo professionale del personale medico.
La valutazione dell'efficacia di tali miglioramenti è dettagliatamente considerata, coinvolgendo il monitoraggio attento dei risultati e degli indicatori di performance, nonché il feedback diretto del personale coinvolto. Nell'esplorare le prospettive future, emergono approcci innovativi e multidisciplinari per affrontare le crescenti complessità degli interventi, sottolineando l'importanza del coinvolgimento attivo del paziente nel processo decisionale. Infine, si offrono riflessioni conclusive sulla costante evoluzione del campo, sottolineando la necessità di adottare strategie all'avanguardia per garantire la qualità e la sicurezza nelle sale operatorie multidisciplinari.
Il presente abstract offre una panoramica approfondita delle sfide attuali, dei progressi implementati e delle direzioni future nel contesto delle sale operatorie multidisciplinari.

Evolution of the care environment, influenced by technological advances, changes
socio-economic and pandemics such as Covid-19, led to a redefinition of this
care. The growing expectations of citizens and the spread of
social awareness have turned patients into active participants in management
of their own health. These changes have also impacted the operating room, a
essential element in the provision of surgical assistance.
The biggest challenge that the healthcare system is facing today is represented by the
citizen’s growing expectations. In fact, citizens are no longer passive users, but
active participants of their health, being a direct result of the spread of "social awareness".
These changes, with the passing of time, have also affected the surgical unit of this very thesis.
This thesis aims to analyze the organizational models of the operating room
through a review of scientific literature that takes into account
documents and scientific works in general, obtained from the main world’s databases
(Pubmed, Scopus, Google Scholar) that have as their objective the analysis of the
affect the efficiency of the operating block.
This paper will therefore deal with the various strategies that allow an
Improvement in the efficiency of the operating rooms including the planning of the operating rooms with the block strategy as spoken about in Ghandehari & Kianfar’s study (2022).
Particularly in the latest study two models of linear programming
mixed integer are suggested, a constraint programming model (CP) and a generation method
of columns based on constraint programming (CPCG) to handle the problem.
The results indicate that the CP and CPCG models are more efficient than the
linear programming in terms of calculation time and number of variables and constraints.
The CPCG method suggested generates optimal solutions for problematic cases up to 30
surgeries in less than 4 minutes. The CP model finds the optimal solutions in
about a minute, but in some cases to demonstrate the best solutions a long time is required.
This is just one of the methods to optimize the operating rooms as there will be
other proposals and reported studies concerning: the planning of the layout of the structure
with the SHELL and Fuzzy AHP method based on human reliability for the operating room

The main part focuses on the organization of a multidisciplinary operating room, recognising its crucial importance to ensure the quality and
safety of surgeries. Detailed analysis reveals that an effective organization is crucial for the reduction of risks and complications during surgeries.
It explores how careful planning and clear communication between team members can avoid errors, increasing patient safety. In addition, practices are examined to create a safe environment, favoring the success of the interventions and the overall health of the patient.
The complexity of surgical procedures is also addressed and the models of operating room management are explored. This approach provides an in-depth view of organizational challenges in multidisciplinary contexts, paving the way for a deeper understanding of the best practices and challenges associated with this crucial healthcare environment.
The challenges and benefits of careful planning are analyzed, highlighting the fundamental role of the professionals involved, such as instrument nurses and anesthetists. The specific role of nurses in the operating room is analyzed in detail,
emphasizing the importance of specialized skills. It also highlights the
multidisciplinary collaboration between surgeons and anesthesiologists as a key element.
The analysis of the intrinsic complexity of surgical procedures is another key aspect, examining how this complexity affects the organization of the operating room. Finally, it provides a perspective on the complexity of healthcare in the operating room, offering a global overview of organizational challenges.
The last part of the document focuses on the multidisciplinary operating room,
examining issues, implemented improvements and future proposals. The third chapter of the paper focuses on the multidisciplinary operating room, exploring the complexities of surgical interventions and the challenges related to resource management.
Through a critical analysis of the current context, improvements are presented
key for the integration of technologies
advanced and the implementation of programs dedicated to training and development
professional medical personnel.
The evaluation of the effectiveness of these improvements is heavily considered, involving careful monitoring of the results and performance indicators, as well as direct feedback from the staff involved.
In exploring future perspectives, innovative and multidisciplinary approaches emerge to address the growing complexity of interventions, stressing the importance of active patient involvement in decision-making. Finally, we offer conclusive reflections on the constant evolution of the field, stressing the need to adopt cutting-edge strategies to ensure quality and safety in multidisciplinary operating rooms. This abstract provides an overview of current challenges, implemented progress and future directions in the context of multi-disciplinary operating theaters.

File