logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01102023-141310


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
GALLO, VALERIO
URN
etd-01102023-141310
Titolo
LA CYBER SECURITY NELLE ORGANIZZAZIONI CIVILI E MILITARI
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE MARITTIME E NAVALI
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
  • Cyber security
Data inizio appello
12/01/2023
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
Negli ultimi anni, l’attenzione nei confronti degli attacchi informatici è cresciuta tanto nei mass media e nell’opinione pubblica, quanto nelle istituzioni. Ma cosa sono gli attacchi informatici?
Il ventunesimo secolo è anche noto come il secolo che visto la nascita dell’informatica, con la totale digitalizzazione e conseguente smaterializzazione dei documenti tramite appositi strumenti. Dunque, il ventunesimo secolo ha assistito la modernizzazione della società post- industriale nella quale l’informatica e le telecomunicazioni hanno assunto il ruolo di protagoniste. L’avvento di Internet ha, poi, dato origine a cambiamenti epocali nella sfera delle interazioni sociali, sia nell’ambito civile che militare. La rivoluzione indotta dalla creazione di internet consiste nell’aver creato uno spazio virtuale privo di confini fisici, di limiti geografici e di un’autorità centrale di governo, al quale si può accedere mediante dispositivi in grado di collegarsi ad una rete informatica, in qualsiasi parte del mondo ci si trova e svolgendo qualsiasi funzione. Il vantaggio che ha apportato l’uso di Internet è stato la capacità di interconnettere a livello planetario gli utenti che vi operano e di trasportare enormi quantità di dati ed informazioni in un breve arco temporale.
L’uso di Internet e dei sistemi di comunicazione che si sono sviluppati, hanno influenzato tutti i settori, senza alcuna distinzione. Ad oggi si può affermare che la comunità è fortemente dipendente dai sistemi informatici perché questi consentono un facile accesso alle informazioni richieste. Pensiamo all'Internet delle cose, il cosiddetto Internet of Things (IoT), certificati elettronici, comunicazioni, stampa di pezzi di ricambio 3D e molte altre innovazioni che hanno cambiato o potrebbero cambiare il volto di vari settori a livello globale, consentendo operazioni intelligenti, azioni elettroniche e persino automatizzate. Questi sono dei vantaggi non indifferenti, ma il problema principale è il costo di queste nuove tecnologie. La maggiore digitalizzazione può rivelarsi vantaggiosa per l'industria, perché ha comportato la trasformazione del settore in termini di produttività, efficienza e ottimizzazione delle prestazioni ed il processo decisionale è fortemente influenzato dalle informazioni digitali raccolte.
Tuttavia, l’aumento della connettività introduce dei nuovi e gravi pericoli, ossia le minacce informatiche, che comportano un alto grado di incertezza insieme alla mancanza di comprensione delle esposizioni. Internet fu inizialmente sviluppato per facilitare l’uomo nelle sue attività quotidiane, senza tener conto delle criticità e degli aspetti legati alla sicurezza che
4

progressivamente hanno conquistato l’attenzione delle autorità civili e militari. Questo è un aspetto molto importante, se si pensa alla quantità di dati sensibili quotidianamente inviati in tutto il Mondo. È proprio su questi che un numero sempre crescente di soggetti detiene interessi economici illegittimi sulla manipolazione dei dati rubati dai sistemi di aziende e organizzazioni. Il potenziale impatto di tali azioni può avere conseguenze significative per la popolazione, l'ambiente e l’economia globale.
File