ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01102022-195012


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MANGONE, MIRELLA
URN
etd-01102022-195012
Titolo
Misure di prevenzione antimafia e procedure concorsuali: la controversa tutela dei terzi creditori.
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Cecchella, Claudio
Parole chiave
  • misure di prevenzione patrimoniale
  • procedure concorsuali
  • tutela dei terzi nel codice antimafia
Data inizio appello
01/02/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
01/02/2092
Riassunto
La tesi affronta le problematiche relative al rapporto tra procedura di prevenzione antimafia e procedure concorsuali, con particolare attenzione alla tutela dei diritti dei terzi coinvolti dalla misura del sequestro e della confisca.
In via preventiva illustra l'estensione della criminalità organizzata nei mercati economici, con conseguente pericolo di accumulazione di ingenti capitali avente origine illecita. Al riguardo, ricorda il primo intervento del legislatore con Legge "Rognoni - La Torre" n. 646\ 1982, con la quale è stato introdotto l'art. 416 bis "Associazione di tipo mafioso" nel codice penale.
Proseguendo, espone i presupposti per l'applicazione delle misure di prevenzione patrimoniale contenute nel d.lgs. 159\2011, c.d. Codice Antimafia, e affronta i problemi di coordinamento tra la procedura di prevenzione antimafia e quella fallimentare, derivanti dai casi in cui il destinatario della misura preventiva coincida con la figura dell'imprenditore commerciale sopra soglia insolvente, il cui patrimonio viene assorbito nella massa attiva fallimentare, creando due vincoli di indisponibilità differenti.
Rispetto alla tutela dei diritti dei terzi esamina gli interventi da parte della giurisprudenza e della dottrina, fino ad arrivare all'intervento del legislatore che con la promulgazione del Codice Antimafia ha offerto una disciplina organica per la tutela dei terzi. Nel dettaglio analizza la tutela dei terzi creditori nel procedimento di prevenzione patrimoniale, c.d. procedimento di prevenzione fallimentare, regolato dagli articoli 52 ss. del codice antimafia.
Infine, valuta il ruolo dell'amministratore giudiziario rispetto alle procedure concorsuali minori, alla luce del comma 8 bis dell'art. 63 codice antimafia, introdotto con Legge 161\2017.
File