Tesi etd-01102022-172456 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
FAILLA, SOFIA
URN
etd-01102022-172456
Titolo
Il centone di Osidio Geta: analisi della Medea virgiliana e confronti con la tradizione letteraria
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
FILOLOGIA E STORIA DELL'ANTICHITA'
Relatori
relatore Rossi Linguanti, Elena
correlatore Russo, Alessandro
correlatore Russo, Alessandro
Parole chiave
- #cento
- #centone
- #comparativeliterature
- #HosidiusGeta
- #letteraturecomparate
- #Medea
- #Medea
- #OsidioGeta
- #Virgil
- #Virgilio
Data inizio appello
31/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
31/01/2062
Riassunto
La tesi svolta ha come obiettivo principale l’analisi della “Medea” di Osidio Geta.
Nel primo capitolo vengono approfonditi il genere letterario cui l’opera appartiene, ossia il centone, e gli studi critici condotti sull’opera di Osidio Geta.
Il secondo capitolo contiene l’analisi del testo del centone e il rapporto fra il mito di Medea narrato in Osidio e quello tramandato dalla precedente tradizione letteraria, con particolare riferimento alle opere su Medea di Euripide, Ovidio e Seneca, al fine di far emergere le costanti e le varianti del mito.
Il terzo capitolo mira infine all’analisi della tecnica compositiva di Osidio Geta e al confronto con l’ipotesto virgiliano.
This paper aims at analyzing Hosidius Geta’s “Medea”. In the first chapter “cento”, the literary genre this work belongs to, is examined along with previous critical studies of Hosidius Geta.
The second chapter sets out the latin text of “cento” and the relationship between Medea’s myth - as it is presented in Hosidius - and its version handed down from literary tradition (e.g. Euripides, Ovidius, Seneca). The comparison is intended to highlight similarities and differences among the above-mentioned several versions.
The last part of this paper is related to deepen Hosidius Geta’s compositional tecniques and to compare them with the Virgilian model.
Nel primo capitolo vengono approfonditi il genere letterario cui l’opera appartiene, ossia il centone, e gli studi critici condotti sull’opera di Osidio Geta.
Il secondo capitolo contiene l’analisi del testo del centone e il rapporto fra il mito di Medea narrato in Osidio e quello tramandato dalla precedente tradizione letteraria, con particolare riferimento alle opere su Medea di Euripide, Ovidio e Seneca, al fine di far emergere le costanti e le varianti del mito.
Il terzo capitolo mira infine all’analisi della tecnica compositiva di Osidio Geta e al confronto con l’ipotesto virgiliano.
This paper aims at analyzing Hosidius Geta’s “Medea”. In the first chapter “cento”, the literary genre this work belongs to, is examined along with previous critical studies of Hosidius Geta.
The second chapter sets out the latin text of “cento” and the relationship between Medea’s myth - as it is presented in Hosidius - and its version handed down from literary tradition (e.g. Euripides, Ovidius, Seneca). The comparison is intended to highlight similarities and differences among the above-mentioned several versions.
The last part of this paper is related to deepen Hosidius Geta’s compositional tecniques and to compare them with the Virgilian model.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |