logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01102022-115247


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MARCHI, CAROLINA ELSA
URN
etd-01102022-115247
Titolo
Valutazione delle proprietà H2S-donor di estratti di Camelina sativa L. e di nuovi farmaci ibridi: prospettive nel trattamento del Diabete di Tipo 2
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Dott.ssa Citi, Valentina
relatore Prof.ssa Martelli, Alma
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
Parole chiave
  • solfuro di idrogeno
  • isotiocianati
  • H2S-donors ibridi
  • endotelio
  • diabete di tipo 2
Data inizio appello
26/01/2022
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/01/2092
Riassunto
Il solfuro di idrogeno (H2S) è una molecola gassosa che a concentrazioni fisiologiche esplica molteplici effetti positivi in diversi distretti dell’organismo, in particolare a livello del sistema cardiovascolare dove induce vasodilatazione, controlla l’omeostasi delle funzioni endoteliali e promuove cardioprotezione.
Attualmente, sono di particolare interesse composti esogeni che fungono da fonti di H2S e che trovano applicazione farmacologica in una grande varietà di disturbi cardiovascolari.
Gli H2S-donors permettono di aggirare l’ostacolo rappresentato dalla somministrazione di H2S gassoso, estremamente difficile da dosare e con un’elevata tossicità, attraverso il rilascio lento e prolungato di solfuro di idrogeno, una buona biodisponibilità orale, processi biotrasformativi noti e metaboliti sicuri. Tra le molecole rilascianti H2S spiccano gli isotiocianati, metaboliti secondari ottenuti dall’idrolisi dei glucosinolati, i quali sono contenuti in quantità significative nella famiglia delle Brassicaceae.
In questo lavoro di tesi si è indagato il rilascio di H2S da parte di: cinque estratti di Camelina sativa L. (Brassicaceae), ottenuti mediante estrazione idroalcolica; molecole corticosteroidi ibridate con moiety-NCS; farmaco antidiabetico, attualmente impiegato nella terapia del T2DM, ibridato con moiety-NCS.
Nello specifico, la valutazione del rilascio di H2S è stata eseguita su due diversi modelli sperimentali:
Modello “cell-free”: in ambiente privo di materiale biologico, mediante tecnica amperometrica, sia in presenza sia in assenza di L-cisteina;
Modello “cell-based”: in presenza di materiale biologico, mediante l’utilizzo della linea cellulare HepG2 (cellule di epatocarcinoma umano).
Quest’ultimo modello è stato impiegato per un approfondimento farmacologico sul farmaco antidiabetico-NCS, valutando: il rilascio di H2S mediante saggio spettrofluorimetrico con sonda WSP-1, la vitalità cellulare e le proprietà farmacologiche mediante il confronto, relativo all'uptake di glucosio, con l’analogo non ibridato.
File