ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01102019-163020


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
MICHELETTI, LAURA
URN
etd-01102019-163020
Titolo
Associazione paclitaxel-acido alfa lipoico : sviluppo e validazione del metodo mediante LC/HRMS per la loro determinazione su sangue intero e applicazione in ambito clinico
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
FARMACIA
Relatori
relatore Prof. Chericoni, Silvio
correlatore Dott. Stefanelli, Fabio
Parole chiave
  • sangue intero
  • paclitaxel
  • metodi analitici
  • acido alfa lipoico
  • spettrometria di massa
Data inizio appello
30/01/2019
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il carcinoma della mammella è la neoplasia maligna più frequente nelle donne ed è responsabile del 14,3% delle morti per cancro nel sesso femminile. Negli ultimi anni la chemioterapia adiuvante sta migliorando la sopravvivenza delle pazienti affette da tale patologia in stadio precoce, soprattutto quando si utilizzano schemi che comprendono antracicline e taxani. Infatti, anche sulla base di numerosi studi condotti, l’utilizzo settimanale di paclitaxel (PCT) è diventato uno schema ampiamente utilizzato in terapia, anche se associato con un incremento non trascurabile dell’incidenza della neurotossicità.
Attualmente non esiste uno standard terapeutico per la prevenzione della neurotossicità periferica da PCT, anche se i dati clinici hanno dimostrato che questa neuropatia è mediata dalla formazione di radicali liberi dell’ossigeno. A tal proposito, nell’ultimo periodo sono stati effettuati molti studi che vedono implicato l’utilizzo dell’acido α-lipoico (ALA), una molecola avente una spiccata attività antiossidante, con lo scopo di ridurre gli effetti collaterali dovuti al taxolo.
Il lavoro di tesi è stato principalmente rivolto verso lo sviluppo e la validazione di metodi analitici per la determinazione di PCT e ALA, così da poter poi essere applicato in maniera routinaria sia per il controllo quali-quantitativo delle preparazioni galeniche di ALA, sia nella pratica clinica su campioni di sangue intero per una successiva applicazione ad uno studio farmacocinetico su pazienti in trattamento chemioterapico per il carcinoma mammario.
File