Tesi etd-01102017-150240 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CATANA, MATTIA
URN
etd-01102017-150240
Titolo
Ricerca di mercato nel settore del gluten free: analogie e differenze tra Italia e Inghilterra
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
MARKETING E RICERCHE DI MERCATO
Relatori
relatore Prof. Gandolfo, Alessandro
Parole chiave
- canali di vendita
- gluten free
- mercato europeo
- penetrazione di mercato
- preferenze consumatori
Data inizio appello
20/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questo elaborato esamina gli aspetti fondamentali del mercato nel settore gluten free mettendo a confronto due realtà, Italiana e Inglese, per evidenziare differenze e analogie tra questi due mercati.
Essendo un settore in continua evoluzione e crescita, anno dopo anno, preferenze e comportamenti da parte dei consumatori possono cambiare ed evolvere così come i progressi della ricerca in campo alimentare che rimangono al passo per assecondare il cambio di preferenzA.
Data l’espansione a livello europeo e mondiale, della diffusione della malattia “celiachia”, sempre più imprese hanno colto questa opportunità di business ed hanno affiancato a stabilimenti produttivi di normali alimenti, stabilimenti appositi per alimenti privi di glutine, così da evitare contaminazioni.
Analizzati gli aspetti principali dei due mercati, si va ad indagare quali siano le ragioni, i comportamenti e le preferenze dei consumatori di prodotti senza glutine in entrambe le nazioni, così da capire in maniera più approfondita le eventuali possibilità per un’azienda italiana di poter esportare i propri prodotti per celiaci in Inghilterra e avere o meno la possibilità di espandersi e di far conoscere sempre di più il marchio.
Essendo un settore in continua evoluzione e crescita, anno dopo anno, preferenze e comportamenti da parte dei consumatori possono cambiare ed evolvere così come i progressi della ricerca in campo alimentare che rimangono al passo per assecondare il cambio di preferenzA.
Data l’espansione a livello europeo e mondiale, della diffusione della malattia “celiachia”, sempre più imprese hanno colto questa opportunità di business ed hanno affiancato a stabilimenti produttivi di normali alimenti, stabilimenti appositi per alimenti privi di glutine, così da evitare contaminazioni.
Analizzati gli aspetti principali dei due mercati, si va ad indagare quali siano le ragioni, i comportamenti e le preferenze dei consumatori di prodotti senza glutine in entrambe le nazioni, così da capire in maniera più approfondita le eventuali possibilità per un’azienda italiana di poter esportare i propri prodotti per celiaci in Inghilterra e avere o meno la possibilità di espandersi e di far conoscere sempre di più il marchio.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Ricerca_...ree_1.pdf | 2.17 Mb |
Contatta l’autore |