logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01102007-123136


Tipo di tesi
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Autore
Biba, Drande
URN
etd-01102007-123136
Titolo
La rottura del legamento crociato anteriore nel cane. Eziopatogenesi, biomeccanica e terapia chirurgica: stato dell'arte
Dipartimento
MEDICINA VETERINARIA
Corso di studi
CHIRURGIA GENERALE AD INDIRIZZO CHIRURGIA GENERALE
Relatori
Relatore Prof. Modenato, Mario
Relatore Dott.ssa Sbrana, Silvia
Relatore Dott. Barsotti, Giovanni
Parole chiave
  • tecniche chirurgiche
  • rottura
  • legamento crociato anteriore
  • ginocchio
  • cane
Data inizio appello
26/01/2007
Consultabilità
Completa
Riassunto
La rottura del legamento crociato anteriore rappresenta una delle più comuni evenienze nella pratica ortopedica del cane.
la principale funzione del legamento crociato anteriore è quella di impedire lo scivolamento craniale della tibia.
Come conseguenza della rottura di tale legamento si ha instabilità del ginocchio, che si può osservare clinicamente con il segno del cassetto craniale e il test di compressione tibiale.
Numerose tecniche chirurgiche sono state sviluppate negli anni per il trattamento della rottura del legamento crociato. Le prime, divise in extracapsulari ed intracapsulari, prevedevano la sostituzione del legamento rotto con materiali autologhi o eterologhi. Negli ultimi anni, con gli studi sulla biomeccanica del ginocchio, sono state messe a punto nuove tecniche chirurgiche che prevedono di annullare il ruolo del legamento crociato anteriore annullando la spinta tibiale craniale con specifici tagli effettuati sulla tibia.
Queste ultime tecniche si sono rivelate migliori per una più rapida ripresa della funzionalità articolare ed un minore sviluppo di osteoartrite.
File