logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01092023-145825


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
SANTERINI, MARTINA
URN
etd-01092023-145825
Titolo
Potenzialità della manometria ad alta risoluzione dell’esofago di migliorare la diagnosi di GERD: vantaggio dall’uso dello SLR, studio prospettico
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. de Bortoli, Nicola
Parole chiave
  • pH-impedenziometria
  • pH-metria
  • High resolution manometry
  • GERD
  • Straight leg raise
Data inizio appello
14/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
14/02/2093
Riassunto
Introduzione e scopo della tesi: La manovra di straight leg raise (SLR) può essere eseguita durante la manometria ad alta risoluzione (HRM) ed ha il potenziale per valutare la competenza della barriera della giunzione esofago-gastrica (EGJ) misurando i cambiamenti nella pressione intra-esofagea conseguenti all'aumento della pressione intra-addominale. Lo scopo di questa tesi è stato quello di determinare se un aumento della pressione esofagea durante l'SLR è associato ad una esposizione patologica all'acido in esofago (AET) mediante i test di monitoring delle 24 ore.
Materiali e Metodi: Sono stati studiati in modo prospettico pazienti adulti con GERD persistente sottoposti a HRM e pH-impedenziometria senza terapia con PPI in corso. Durante esecuzione della HRM esofagea, ai pazienti è stato chiesto di sollevare una gamba a 45 gradi per 5 secondi mentre erano in posizione supina. La manovra SLR è stata considerata efficace quando la pressione intra-addominale aumentava almeno del 50% rispetto al basale. Le pressioni intra-esofagee sono state registrate 5 cm sopra lo sfintere esofageo inferiore sia durante il calcolo delle pressioni basali che durante la manovra SLR. La diagnosi di GERD è stata definita con la presenza di un AET>6%.
Risultati. Lo SLR è risultato efficace in 294 pazienti (81%), 115 (39%) dei quali avevano AET>6%. La diagnosi di ernia iatale (EGJ tipo 2-3) è stata osservata in 135 pazienti. Rispetto ai pazienti con AET<6%, il picco di pressione intra-esofagea durante SLR era significativamente più alto nel gruppo GERD (30.8 vs. 15.2 mmHg, p<0.001). Utilizzando l'analisi ROC, un aumento di 11 mmHg della pressione esofagea di picco rispetto al basale durante SLR era il cut-off ottimale per prevedere AET> 6% (AUC 0.84, sensibilità 79%, specificità 85%), indipendentemente dalla presenza di ernia iatale (AUC EGJ-1 0.84; EGJ-2 0.82; EGJ-3 0.85).
Conclusioni. Una manovra SLR positiva può predire un AET anormale, aumentando così il valore diagnostico dell'HRM nei pazienti con sospetta GERD.
File