ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01092019-204740


Thesis type
Tesi di laurea magistrale
Author
CANNATARO, FRANCESCA
email address
francesca.cannataro@yahoo.it
URN
etd-01092019-204740
Title
L'importanza strategica dei rapporti con i fornitori: il caso XONOX S.r.l
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Commissione
relatore Prof.ssa Bonechi, Lucia
Parole chiave
  • XONOX S.r.l
  • approvvigionamento
  • fornitori
Data inizio appello
28/01/2019;
Consultabilità
parziale
Data di rilascio
28/01/2022
Riassunto analitico
Nel corso degli anni le attività inerenti alla gestione dei fornitori e al processo di approvvigionamento hanno subito notevoli evoluzioni, acquisendo sempre maggiore importanza nel contesto aziendale. Il passaggio dal Fordismo al Toyotismo segna il primo grande sviluppo: il Toyota Production System attraverso il suo nucleo centrale, il Just In Time, pone, diversamente dai modelli precedenti, particolare attenzione al rapporto cliente-fornitore, stabilendo anche rapporti di comakership.
Dagli anni ‘80 si assiste anche in Occidente ad un progressivo mutamento delle metodologie di gestione e organizzazione aziendale, la richiesta sempre maggiore di qualità da parte dei consumatori induce le aziende a ricercare il miglioramento qualitativo della produzione attraverso Sistemi di Gestione per la Qualità, che vengono disciplinati nelle normative ISO 9000. Al loro interno sono definite regole precise anche per la gestione dei fornitori.
La XONOX S.r.l, azienda presa in esame, è certificata UNI EN ISO 9001 e l'attenzione alla qualità è un elemento distintivo che le ha dato la possibilità di acquisire importanti clienti e fidelizzarli. Si tratta di un esempio calzante dell’importanza del concetto di gestione dei fornitori, infatti la sua mission consiste proprio nel gestire una rete di fornitori (di materie plastiche) per conto dei clienti. A tal fine ha sviluppato un particolare modello organizzativo basato su una rete di fornitori con i quali ha creato un rapporto di collaborazione e partnership, al fine di ottenere la massima soddisfazione del cliente.
File