ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01092016-134540


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DONATO, ENRICO
URN
etd-01092016-134540
Titolo
Fluxus in fieri. Alberto Magno su tempus, aeternitas e semantica delle proposizioni temporali
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Prof. Perfetti, Stefano
correlatore Prof. Bertolacci, Amos
Parole chiave
  • semantica
  • fisica
  • filosofia naturale
  • Alberto Magno
  • tempo
Data inizio appello
08/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tesi è divisa in tre capitoli. Il primo è incentrato sulla questione del tempo fisico in Alberto con particolare attenzione alla (i) struttura del tempo (ii) al problema dell'esistenza e alla sua (iii) conoscibilità. Sono presenti confronti con le opinioni dei Peripatetici arabi e viene ricostruito un argomento di Alberto a sostegno dell'indipendenza del tempo dall'anima.
Il secondo capitolo si occupa del rapporto fra tempo e teoria della conoscenza di Alberto. Si analizza il senso comune, l'immaginazione e la memoria.
Il terzo capitolo tratta della nozione d'eternità nei suoi vari aspetti formale/materiale, increata/creata, il rapporto fra la definizione Boeziana e quella del Liber de causis. Si affronta la critica d'inconsistenza rivolta alla nozione di eternità boeziana come 'durata atemporale' in W. Kneale e M. Kneale, seguita dalla soluzione di Alberto.
Il quarto capitolo è il più teorico e si occupa dell'eventuale peso semantico dei tempi verbali (tenses) all'interno di alcuni tipi di proposizioni, dibattito sviluppatosi perifericamente ad alcune discussioni dottrinali. Esamino che tipo di teoria delle proposizioni viene supportato da Alberto.
File