ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01092006-123459


Thesis type
Tesi di laurea vecchio ordinamento
Author
Belcari, Simona
URN
etd-01092006-123459
Title
Insegnare: una professione in cerca d'identità
Struttura
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
SCIENZE POLITICHE
Commissione
relatore Sica, Giuseppe
Parole chiave
  • prestigio professionale
  • classe sociale
  • demotivazione professionale
  • identità
  • professione
  • stress
  • Insegnanti
  • burn-out
Data inizio appello
30/01/2006;
Consultabilità
completa
Riassunto analitico
Nella società italiana attuale il diritto all’istruzione è ormai un fatto acquisito, almeno per la grande maggioranza, da molto tempo, insieme ad altri diritti sociali quali, per esempio, il diritto alla salute ecc. Non è stata una cosa di poco conto, ma una vera e propria conquista di civiltà e di democrazia, in quanto l’ignoranza è da sempre una delle leve di cui si sono serviti tutti i tipi di potere. La scuola è oggi una delle istituzioni in cui ognuno di noi ha trascorso o trascorre molta parte della propria vita, tanto che si può parlare non solo di “mestiere di insegnante”, ma anche di “mestiere di studente”. Ciclicamente, si levano voci più o meno autorevoli secondo le quali la scuola “è morta”, è “inutile”, “anacronistica” ecc. Io non lo credo. Anzi, credo che la scuola, se riformata deve e può svolgere una funzione formativa essenziale che altre agenzie formative non possono per loro natura svolgere. Il punto, invece, è un altro. E’ vero che il diritto all’istruzione è acquisito, ma è anche vero che la “qualità” dell’istruzione e della vita scolastica in Italia, più che altrove, è mediamente scadente sotto molti profili.<br><br>In questa tesi ho scelto di mettere a fuoco, in questa prospettiva, uno degli attori della scena scolastica, l’insegnante ( in particolare nelle scuole medie superiori statali), essendo convinta che esso è la figura più strategica in una prospettiva di cambiamento, ormai attesa da decenni.<br><br>Nel primo capitolo analizzo le principali teorie sociologiche, dai classici agli autori moderni, che si sono misurati con la questione dell’educazione e in particolare dell’istruzione. Non è un caso, mi sembra, che tutti i classici della disciplina hanno riservato un posto di rilievo a questo tema nel loro pensiero. <br><br>Nel secondo capitolo mi occupo della storia travagliata dei tentativi di riforma della scuola italiana a partire dagli anni ‘60. Questo, tra l’altro è anche una specie di contesto che aiuta a comprendere meglio le analisi successive sulla professione dell’insegnante.<br><br>Nel terzo capitolo infatti, cerco di fare due “fotografie”, a distanza di tempo, della situazione, degli atteggiamenti, delle opinioni degli insegnanti italiani, analizzando a questo scopo due ampie ricerche sociologiche su questo tema, in modo da avere un quadro dinamico di questa professione.<br><br>Nel quarto capitolo, infine, tratto brevemente una questione molto delicata che ormai è diventata anche di dominio pubblico, ovvero i fenomeni “patologici” di stress e burnout che affliggono, con più o meno gravità, una quota più o meno consistente del corpo docente. Si tratta a mio parere di una importante questione da tenere sotto controllo, perché “segnala” la presenza di un disagio strisciante e a volte eclatante che può rapidamente prendere forma e dimensioni molto più consistenti, con effetti negativi imprevedibili.<br><br><br>
File