logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01082020-173048


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BERTOLOTTI, FEDERICA
URN
etd-01082020-173048
Titolo
POLIFENOLI ISOLATI DALL'OLIO EXTRA-VERGINE DI OLIVA MODULANO L'ESPRESSIONE DI MICRORNA CORRELATI AL PROCESSO INFIAMMATORIO IN UN MODELLO IN VITRO DI ADIPOCITI
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
SCIENZE DELLA NUTRIZIONE UMANA
Relatori
relatore Prof.ssa Nieri, Paola
correlatore Prof.ssa Carpi, Sara
correlatore Dott.ssa Polini, Beatrice
Parole chiave
  • oleocantale
  • oleaceina
  • obesità
  • microRNA
  • infiammazione
  • idrossitirosolo
  • olio extra-vergine d'oliva
  • polifenoli
Data inizio appello
29/01/2020
Consultabilità
Completa
Riassunto
L’infiammazione cronica di basso grado è una caratteristica dell’obesità, e rappresenta un fattore critico per l’inizio, la propagazione e lo sviluppo di disordini metabolici e stati patologici cronici, come patologie cardiovascolari, neoplastiche e neuro-degenerative, a cui può potenzialmente far seguito un elevato rischio di compromissione della qualità e dell’aspettativa di vita. Le abitudini alimentari possono avere un grande impatto sulla salute umana anche grazie all’influenza sui meccanismi epigenetici, ivi inclusi i microRNA (miRNA), modulatori post-trascrizionali dell’espressione genica, che nell’obesità sono stati associati a varie condizioni fisiologiche e fisiopatologiche, tra cui infiammazione, stress ossidativo, adipogenesi, segnale insulinico, apoptosi e angiogenesi. L’olio extra-vergine di oliva (EVOO) rappresenta la principale fonte lipidica della dieta mediterranea. Grazie all’apporto di acidi grassi monoinsaturi e di polifenoli, esso vanta importanti proprietà nutraceutiche anti-infiammatorie e antiossidanti, con un effetto protettivo verso il rischio di mortalità e l’incidenza di patologie non trasmissibili.
Obiettivo della tesi: valutazione degli effetti del trattamento con i polifenoli oleocantale, oleaceina e idrossitirosolo, estratti dall’EVOO, sui livelli di espressione di miR-155-5p, miR-34a e let-7c in adipociti umani infiammati e in esosomi isolati dal surnatante.
Procedura sperimentale: isolamento degli esosomi dal mezzo di coltura condizionato - estrazione dell’RNA totale, inclusi miRNA, da adipociti e da esosomi - retrotrascrizione di miRNA e loro successiva quantificazione mediante real-time qPCR.
Risultati: il trattamento con i polifenoli modula negativamente l’espressione di miR-155-5p e di miR-34a, e positivamente l’espressione di let-7c, sia negli adipociti che negli esosomi isolati dal surnatante, contrastando l’effetto indotto dallo stimolo pro-infiammatorio.
Conclusioni: i polifenoli oggetto di studio risultano in grado di modulare il processo infiammatorio nel “modello di obesità” testato, attraverso la regolazione dei livelli di espressione di miR-155-5p, miR-34a e let-7c. Questo dato, evidenziando come parte del ruolo anti-infiammatorio dei polifenoli in esame, isolati dall’EVOO, sia mediata dalla loro capacità di indurre modulazioni a livello epigenetico, si inserisce a pieno in quella emergente nuova branca di studio che è l’epigenetica nutrizionale o nutriepigenetica.
File