logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01082020-105550


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BERTOLUCCI, SARA
URN
etd-01082020-105550
Titolo
Contributo della frazione polifenolica negli effetti cardiometabolici dell'olio d'oliva su ratti alimentati con dieta HF
Dipartimento
FARMACIA
Corso di studi
CHIMICA E TECNOLOGIA FARMACEUTICHE
Relatori
relatore Prof. Calderone, Vincenzo
relatore Prof.ssa Testai, Lara
Parole chiave
  • olio raffinato
  • olio fortificato
  • EVOO
  • Polifenoli
Data inizio appello
29/01/2020
Consultabilità
Tesi non consultabile
Riassunto
I polifenoli, abbondantemente presenti in diversi tipi di alimenti come frutta e verdura, sono classificati in base alla struttura chimica, con i gruppi ossidrilici fenolici come caratteristica strutturale comune. Differiscono per i sostituenti sugli anelli aromatici primari, lo stato di ossidazione e i gruppi funzionali.
Un alimento caratteristico della dieta mediterranea ricco di polifenoli è l’olio d’oliva.
La porzione insaponificabile dell'olio d'oliva, dotata di effetti benefici per la salute, viene inevitabilmente eliminata in seguito al processo di raffinazione.
Pertanto, lo scopo di questa Tesi di Laurea, è stato quello di verificare l’effetto di diversi tipi di olio sul profilo cardiometabolico: Olio extravergine d’oliva (EVOO) e olio raffinato (ROO). Inoltre, è stato preso in considerazione un olio ROO fortificato con foglie d’olivo (Olea europaea L.) (ROOf) e valutata la sua attività su tale profilo.
I risultati ottenuti in questo lavoro di Tesi evidenziano come l’EVOO presenti un profilo nutraceutico evidente e superiore a quello mostrato da oli raffinati privi della porzione insaponificabile. La fortificazione con polifenoli, provenienti anche da prodotti di scarto dell’industria alimentare, rappresenta un’interessante prospettiva per l’arricchimento di oli con scarso valore nutraceutico.
File