logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01082019-130055


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
ANTINORI, MARCO
URN
etd-01082019-130055
Titolo
Introduzione alle tematiche di Industria 4.0 in una piccola impresa: il caso Complit S.R.L
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'ENERGIA, DEI SISTEMI, DEL TERRITORIO E DELLE COSTRUZIONI
Corso di studi
INGEGNERIA GESTIONALE
Relatori
relatore Prof. Fantoni, Gualtiero
Parole chiave
  • digitalizzazione
  • Industria 4.0
  • PMI
Data inizio appello
20/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
20/02/2089
Riassunto
Il mutevole scenario offerto da Industria 4.0 richiede forte resilienza e adattabilità. Pertanto, le PMI italiane si devono adattare alle esigenze emergenti di un mercato sempre più orientato al digitale. Tuttavia, può essere ancora identificato un enorme divario tra grandi imprese e PMI in termini di tecnologie e risorse. Diventa quindi necessario, specialmente per queste ultime, costruire molteplici percorsi di miglioramento, al fine di automatizzare i processi di gestione e allinearsi ai requisiti di innovazione. In questo quadro, il lavoro svolto in Complit S.R.L., una piccola azienda produttrice di cappelli, si pone come obiettivo quello di digitalizzazione del processo di caricamento degli ordini. Lo sviluppo di queste attività costituisce il punto di partenza di un progetto più ampio, che ha come obiettivo finale quello di aumentare il livello di maturità digitale dell’impresa. Il processo è cominciato con la conduzione di un Assessment 4.0 e la conseguente valutazione dei suoi risultati. Quindi, la metodologia è stata definita dopo un’analisi del contesto e uno studio di fattibilità delle proposte, definite insieme alla software house di riferimento. Il risultato principale dell’applicazione della metodologia è rappresentato dall’implementazione di una nuova App, integrata al sistema gestionale. In particolare, l’App ha consentito l’automazione del processo di caricamento degli ordini dei clienti alle fiere commerciali, senza dubbio un processo fortemente time-consuming. Infine, il lavoro ha portato all’introduzione di nuovi cartellini di produzione che hanno aumentato in modo sostanziale l’efficienza della gestione della produzione.

The evolving scenario led by Industry 4.0 requires strong resilience and adaptability. Therefore, SME’s have to comply to the emerging needs of an increasingly digital-oriented market. Nevertheless, it is still detectable a huge gap among large companies and SMEs in terms of technologies and resources. Thus, it is necessary, especially for the latter, designing multiple improvement paths, in order to automate management processes and aligning themselves to innovation requirements. In this context, the work performed in Complit S.R.L, a small company that produces hats, aimed to digitalize the process of order loading. The development of the previous activities represents the starting point of a wider project, which has the final objective of increasing the digital maturity of the company. The process started from the conduction of the Assessment 4.0 and the consequent evaluation of its results. Thus, the methodology was designed after a context analysis and a feasibility study of the proposals, defined together with the software house of reference. The main result of the methodology application is represented by the implementation of a new App, integrated with the management system. In particular, the App has allowed the automation of customer orders loading at trade fairs, undoubtedly a process severely time-consuming. Finally, the work led to the introduction of new production tags which have substantially increased the production management efficiency.
File