ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01082018-170537


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM5
Autore
BENASSI, LAURA
URN
etd-01082018-170537
Titolo
Amministrazione di sostegno: dubbi interpretativi e soluzioni giurisprudenziali ad oltre dieci anni dalla legge n.6 del 2004
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Relatori
relatore Prof. Pardini, Stefano
Parole chiave
  • amministrazione di sostegno
  • criticità dell'istituto
  • soluzioni giurisprudenziali
  • analisi decreti di nomina
Data inizio appello
05/02/2018
Consultabilità
Completa
Riassunto
La tutela della persona, concepita nella sua triplice dimensione corpo - spirito - psiche, è da sempre un tema che suscita l'interesse del giurista.
L'universo della fragilità umana ha vissuto a lungo in un sistema giuridico lontano dalle esigenze esistenziali di coloro che intendeva tutelare.
Fino a poco più di un decennio fa, infatti, gli istituti che la tradizione giuridica dedicava alla tutela dei soggetti deboli erano strumenti che, per quanto collaudati, presentavano rigidità così marcate da imporre veri e propri sacrifici da parte di coloro che ne erano destinatari.
Da qui la necessità di un intervento riformatore che, arrivato al termine di un lungo processo di cambiamenti, ha visto il suo coronamento con l'emanazione della l. n. 6, 9 Gennaio 2004, con la quale si è introdotta una nuova figura giuridica: l'amministrazione di sostegno.
Questa la base di partenza del mio lavoro che affronterà l'analisi di alcuni aspetti del nuovo istituto evidenziandone i profili di criticità, la loro incidenza sulla sfera d'autonomia del beneficiario, nonché le soluzioni fornite dalla giurisprudenza attraverso l'analisi di alcuni decreti di nomina.
File