Tesi etd-01082017-113341 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MESSANA, ANTONIO
URN
etd-01082017-113341
Titolo
Il mondo degli specchi - Montaggio e storia Poetica, politica e cinematografia in Walter Benjamin e Guy Debord
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
FILOSOFIA E FORME DEL SAPERE
Relatori
relatore Iacono, Alfonso Maurizio
Parole chiave
- cinema
- détournement
- Guy Debord
- metodo allegorico
- montaggio
- Walter Benjamin
Data inizio appello
06/02/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
La democratizzazione non solo delle immagini, ma anche dei loro mezzi di produzione, porta con sé la necessità di una ridefinizione della forma artistica e del suo ruolo politico. Lo slancio futuristico della forma cinematografica, già dibattuto largamente all'epoca di Benjamin, ne determina il successo come strumento di intrattenimento e introduce una variabile importante nella grande equazione che vede la cultura e la società come fattori biunivocamente dipendenti tra loro. Dopo la perdita dell'aura, quando la realtà é distrutta da continue esplosioni di senso, riusciamo a distinguerne soltanto delle sfumature, in continuo movimento. Nell'ebbrezza della velocità post-moderna, questi frammenti effimeri diventano preziosi. Attraverso un'analisi comparata della metodologia analitica e letteraria di Walter Benjamin e Guy Debord, questo lavoro si pone il compito di rispondere alla domanda: quale avvenire per la forma cinematografica nell'epoca della moltiplicazione esponenziale delle fonti visive?
Attraverso lo sguardo di Benjamin e Debord impariamo a riappropriarci delle immagini per ri-crearne una storia, che é anche la nostra.
Attraverso lo sguardo di Benjamin e Debord impariamo a riappropriarci delle immagini per ri-crearne una storia, che é anche la nostra.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
TESI___M...io_17.pdf | 1.21 Mb |
Contatta l’autore |