logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01072021-152610


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACONO, MARIA
URN
etd-01072021-152610
Titolo
Analisi automatica di testi normativi: implementazione dello standard Akoma Ntoso per la codifica e la digitalizzazione della normativa europea.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Simi, Maria
Parole chiave
  • standard
  • Akoma Ntoso
  • codifica
  • digitalizzazione
  • normativa
Data inizio appello
29/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/01/2091
Riassunto
Il presente elaborato nasce nell’ambito di un tirocinio svolto presso la startup innovativa Aptus.AI. Il progetto formativo ha posto le sue basi sul prodotto, già realizzato e funzionante, di un sistema di Intelligenza Artificiale pensato per l’analisi automatica delle normative dell’Unione Europea, denominato Daitomic. Il prodotto basa le logiche di analisi normativa sulla struttura dei documenti presenti su Eurlex, quindi è in grado di gestire tutti i testi normativi dell’UE.
Tuttavia, essendo l'obiettivo quello di gestire fonti normative diverse, sia nazionali che extranazionali, è stato analizzato lo stato dell'arte, quindi sono stati approfonditi i principali standard che si occupano di gestione, rappresentazione e pubblicazione di documenti giuridici in formato elettronico e, tra questi, è stato scelto lo standard Akoma Ntoso, essendo il più adatto a gestire fonti normative diverse. In particolare, Akoma Ntoso ci ha fornito le basi per mappare l’intera fonte EUR-Lex secondo le logiche di uno standard internazionale.
L’implementazione dello standard si è basata su un’analisi che si sviluppa in tre fasi. Nella prima fase è stato costruito l’albero della norma, in quella successiva è stata fatta la mappatura dei metadati, svolta a partire dai dati dell’archivio della normativa europea Cellar, ed infine, nella terza ed ultima fase sono stati costruiti gli URI sia delle norme che delle singole parti che le compongono.
File