logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01072021-123006


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
COLOMBAIONI, SILVIA
URN
etd-01072021-123006
Titolo
Complicanze infettive nel trapianto di pancreas e rene-pancreas: studio retrospettivo per la valutazione di fattori di rischio e outcome associati
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Menichetti, Francesco
correlatore Prof. Falcone, Marco
Parole chiave
  • outcome sfavorevole
  • unfavorable outcome
  • post-transplant infections within 1 year
  • bacterial infections
  • infezioni post-trapianto precoci
  • infezioni post-trapianto entro 1 anno
  • infezioni batteriche
  • trapianto di pancreas e rene-pancreas
  • pancreas and pancreas-kidney transplant
  • early post-transplant infections
Data inizio appello
26/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/01/2091
Riassunto
BACKGROUND: Le infezioni sono una delle principali complicanze nei pazienti sottoposti a trapianto di pancreas e rene-pancreas e, nonostante i progressi nella terapia antibiotica profilattica, restano una delle maggiori sfide nella gestione del paziente trapiantato durante il ricovero e nel follow-up.
OBIETTIVI: Descrivere l’incidenza, l’eziologia e il timing delle infezioni nei pazienti trapiantati di pancreas o rene-pancreas; identificare specifici fattori correlati al rischio infettivo post-trapianto; valutare la correlazione tra le complicanze infettive e l’outcome del trapianto; identificare specifici fattori correlati al rischio di outcome sfavorevole.
METODI: si tratta di uno studio retrospettivo che ha incluso tutti i pazienti sottoposti a trapianto di pancreas o rene-pancreas dal 2010 al 2019 nell’Azienda Ospedaliera Universitaria Pisana. Sono stati raccolti i dati relativi alle comorbidità pre-trapianto e alle complicanze infettive post-trapianto sia precoci che durante il periodo di follow-up di un anno dal trapianto. E’ stato stabilito come outcome sfavorevole un outcome composito di mortalità ad un anno o rigetto o espianto dell’organo.
RISULTATI: Sono stati inclusi nello studio 104 pazienti sottoposti a trapianto di pancreas (22% pancreas isolato, 13% pancreas dopo rene, 65% pancreas-rene simultaneo). Il 69,2% dei pazienti ha presentato almeno un episodio infettivo batterico nell’anno post-trapianto. Le infezioni più comuni sono state le infezioni intra-addominali e le infezioni delle vie urinarie. I pazienti che hanno sviluppato episodi infettivi avevano una durata media della degenza totale e in Terapia Intensiva superiore rispetto ai pazienti che non hanno sviluppato infezioni batteriche. Il 18,2% dei pazienti ha presentato un outcome sfavorevole. All’analisi multivariata, i fattori di rischio indipendentemente associati ad outcome sfavorevole sono risultati: malattia cardiovascolare, sviluppo di almeno un episodio infettivo durante l’anno post-trapianto e trapianto di pancreas isolato.
CONCLUSIONI: le infezioni batteriche restano una complicanza frequente nei pazienti trapiantati di pancreas o rene-pancreas, nel periodo post-trapianto e nell’anno successivo. Lo sviluppo di infezioni batteriche nel post-trapianto è uno dei fattori indipendentemente associato ad outcome sfavorevole nei pazienti sottoposto a trapianto di pancreas o rene-pancreas.
File