ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01072021-115320


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
PERFETTI, MARTA
URN
etd-01072021-115320
Titolo
Il ruolo del rapporto T3/T4 come biomarker di risposta alla terapia biologica nei pazienti affetti da malattie infiammatorie croniche dell'intestino
Dipartimento
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Relatori
relatore Prof. Marchi, Santino
correlatore Dott. Bertani, Lorenzo
Parole chiave
  • malattie infiammatorie croniche intestinali
  • malattia di Crohn
  • rettocolite ulcerosa
  • T3
  • T4
  • ormoni tiroidei
Data inizio appello
26/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
26/01/2091
Riassunto
Introduzione: Le malattie infiammatorie croniche intestinali (MICI) stanno aumentando nella popolazione anche in paesi in cui l’incidenza era in precedenza trascurabile, ciò rende necessario la ricerca di biomarker che possano ottimizzare la terapia. La malnutrizione è una complicanza molto frequente nei pazienti con MICI, questa comporta alterazioni della composizione corporea; inoltre molti pazienti affetti da MICI presentano alle indagini radiologiche un deficit della massa muscolo-scheletrica. Malnutrizione e sarcopenia hanno ripercussioni sulla clinica e qualità della vita dei pazienti con MICI, aumentando morbilità e mortalità. Il rapporto T3/T4 è un possibile strumento per valutare lo status funzionale di un soggetto, difatti a livello muscolare è presente la deiodinasi 2, maggior responsabile della conversione di T4 in T3. Le alterazioni del metabolismo degli ormoni tiroidei sono presenti in quadri critici di molte patologie delineando la cosiddetta “Sindrome da bassa T3”: condizione associata a un rischio maggiore di morbidità e mortalità.
Scopo: esaminare la validità del rapporto T3/T4 come marker di risposta a farmaci biologici in pazienti con MICI.
Metodi: sono stati arruolati pazienti con MICI che iniziavano la terapia con farmaci biologici. La risposta terapeutica è stata valutata dopo 54 settimane come mucosal healing (Partial Mayo Score <2 per la rettocolite ulcerosa e Indice di Harvey-Bradshaw <5 per la malattia di Crohn). Il rapporto T3/T4 è stato valutato all’inizio del trattamento e la sua associazione con il successo terapeutico è stata studiata con l’analisi multivariata di regressione logistica e analisi della curva ROC (receiver operating characteristic).
Risultati: 140 pazienti hanno partecipato allo studio; 80 hanno raggiunto la clinical remission e 65 il mucosal healing. Il rapporto T3/T4, valutato prima dell’inizio del trattamento, è risultato più elevato nei pazienti con il mucosal healing rispetto a quelli che non l’hanno ottenuto (P <0,0001). Il valore di 3,25 è stato individuato come il valore soglia ottimale per il rapporto T3/T4 nel predire il mucosal healing, garantendo una sensibilità del 97% e una specificità del 88% (area sotto la curva ROC 0,958).
Conclusioni: il rapporto T3/T4, analizzato prima dell’inizio del trattamento con farmaci biologici, sembra possa essere utilizzato come marker predittivo di risposta terapeutica in pazienti affetti da MICI. Qualora i dati di questo studio vengano confermati da altri lavori la valutazione del rapporto T3/T4 potrà essere utilizzato nella pratica clinica.
File