logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01072016-161631


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DINI, ROBERTO
URN
etd-01072016-161631
Titolo
IMPRESE FAMILIARI E "TURISMO LUXURY": I CASI HOTEL BYRON E AUGUSTUS HOTEL & RESORT
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Anselmi, Luca
Parole chiave
  • Nessuna parola chiave trovata
Data inizio appello
22/02/2016
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il presente lavoro si trova incentrato sul settore del turismo e, in particolare su quello del turismo di lusso, analizzando il ruolo che le imprese familiari, vero e proprio anello portante del nostro sistema economico, rivestono e le strategie da queste messe in atto per competere.
Il turismo rappresenta una risorsa fondamentale del nostro paese, il quale può contare su di un patrimonio naturale e culturale enorme e riconosciuto a livello mondiale, potendo infatti vantare riconoscimenti UNESCO superiori a quelli di ogni altro paese. Il che fa appunto si che questo settore risulti basilare per l'economia del paese, visto anche che genera oltre il 10% del prodotto interno lordo e occupa più dell'11% dell'intera popolazione. Da ciò il ruolo di primaria importanza che il nostro paese riveste all'interno del turismo mondiale.
Tuttavia, la recente crisi economica ha toccato profondamente il turismo nazionale e, dopo aver analizzato i recenti flussi turistici mondiali, nazionali e regionali, il focus si sposta sul segmento che all'interno dell'ampio settore turistico è cresciuto di più, e cioè sul "luxury tourism". La crescita sostenuta dal "luxury tourism" risulta, tra l'altro, coerentemente con quella registrata dal mercato del lusso nel suo complesso. Mercato che, come lo stesso segretario generale Altagamma sostiene, presenta la particolarità di essere quello che meno entra nel cono d’ombra della recessione economica e che per primo ne esce.
Quanto detto risulta sufficiente per comprendere la strategicità del settore per il nostro paese, in particolar modo nel momento in cui ci troviamo, il quale risulta ricco non solo di storia, cultura e bellezza naturale, ma anche di Marchi capaci di fare appello al cuore degli appassionati, non importa se ci riferiamo a supercar o superbike, ad abbigliamento firmato, calzature, orologi, profumi o prodotti viti-vinicoli. Brand che spesso sono già stati acquistati da primari gruppi esteri.
Ovviamente, visto anche il peso che il nostro paese riveste all'interno di questo mercato, sono state analizzate le principali caratteristiche dello stesso, dopo aver effettuato una panoramica di quello che è il turismo di lusso e di quelli che sono i principali operatori nazionali ed esteri, scoprendo che, purtroppo, nel turismo di lusso non sono presenti Brand nazionali di rilevanza mondiale.
Nel nostro paese come in tutti i settori, anche nel turismo e nel lusso, le imprese familiari rivestono il ruolo di attore principale, a prescindere dal fatto che le dimensioni di queste siano piccole, medie o grandi. Il che implica un breve esame di quelle che sono le loro principali caratteristiche e fattori di successo sia in generale, che nel settore del lusso, e delle principali strategie da queste poste in essere.
Dopo aver detto ciò, appare coerente analizzare quelle che sono le particolarità del settore turistico e le strategie che con maggior frequenza sono state messe in atto dalle imprese che vi operano.
In ultimo, sono state analizzate due imprese familiari operanti nella cittadina che rappresenta il simbolo del turismo di lusso toscano, cittadina che, fra l'altro, ha fondato il suo modello di sviluppo sul family business e per la quale il turismo rappresenta la fonte principale delle proprie entrate.
In particolare, gli Hotel esaminati nel presente lavoro rappresentano i più noti e storici alberghi presenti a Forte dei Marmi e risultano entrambi di proprietà di famiglie che, attraverso un diverso percorso di sviluppo, si sono ritrovate a competere nell'hÔtellerie di lusso.
Imprese familiari che nel tempo hanno saputo crescere e rinnovarsi, perseguendo strategie diverse ma per certi aspetti simili, pur restando comunque coerenti con le loro origini e i loro valori.
File