Tesi etd-01072015-183822 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
NIEDDU, STEFANIA
URN
etd-01072015-183822
Titolo
LE PICCOLE E MEDIE IMPRESE (PMI) DEL MADE IN ITALY AGRO-ALIMENTARE: QUALITÀ E INNOVAZIONE COME LEVE STRATEGICHE DI SUCCESSO ATTRAVERSO L'ANALISI DEL CASO F.LLI PINNA S.p.A.
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Giannini, Marco
Parole chiave
- innovazione.
- Made in Italy
- Made in Italy agro-alimentare
- PMI
- qualità
Data inizio appello
26/01/2015
Consultabilità
Completa
Riassunto
Le produzioni del Made in Italy, nell'immaginario internazionale, rappresentano eleganza, stile e gusto unici nel loro genere, creati da mani esperte che da generazioni sono specializzate nella realizzazione di quel bene. Tra i primati di successo italiano nel mondo, riassunti da Fortis nella famosa formula delle “4A” (Abbigliamento-moda, Agro-alimentare, Automazione-meccanica, Arredo-casa), si posiziona come secondo comparto trainante per l'economia nazionale, dopo l'automazione, l' agro-alimentare.
Il presente lavoro ha l'obiettivo di dimostrare come le piccole e medie imprese (PMI) del Made in Italy agro-alimentare siano state in grado mantenere alto il loro livello di gradimento all'estero facendo leva su “qualità” e “innovazione”, due concetti articolati e complessi che ne rappresentano il vero punto di forza: qualità intesa come fattore chiave di successo per le nostre PMI, che ci ha da sempre distinti ed elevati rispetto ai concorrenti esteri tanto da generare i fenomeni di contraffazione e Italian sounding, e innovazione quale motore di crescita delle imprese e requisito necessario per poter sopravvivere all'interno del mercato globale.
La teoria potrà trovare applicazione concreta attraverso l'analisi di una media impresa sarda, la F.lli Pinna S.p.A, famosa in Italia e nel mondo per la produzione di formaggi, tra cui spicca il noto Pecorino Romano DOP.
Il presente lavoro ha l'obiettivo di dimostrare come le piccole e medie imprese (PMI) del Made in Italy agro-alimentare siano state in grado mantenere alto il loro livello di gradimento all'estero facendo leva su “qualità” e “innovazione”, due concetti articolati e complessi che ne rappresentano il vero punto di forza: qualità intesa come fattore chiave di successo per le nostre PMI, che ci ha da sempre distinti ed elevati rispetto ai concorrenti esteri tanto da generare i fenomeni di contraffazione e Italian sounding, e innovazione quale motore di crescita delle imprese e requisito necessario per poter sopravvivere all'interno del mercato globale.
La teoria potrà trovare applicazione concreta attraverso l'analisi di una media impresa sarda, la F.lli Pinna S.p.A, famosa in Italia e nel mondo per la produzione di formaggi, tra cui spicca il noto Pecorino Romano DOP.
File
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Stefania_Nieddu.pdf | 822.27 Kb |
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