logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01062024-133913


Tipo di tesi
Tesi di specializzazione (3 anni)
Autore
SBARRA, FEDERICO
URN
etd-01062024-133913
Titolo
“UTILIZZO DEL PRP IN CORSO DI ARTROSCOPIA DI SPALLA: VALUTAZIONE DEL FOLLOW UP CLINICO CON DIFFERENTI METODICHE DI SOMMINISTRAZIONE
Dipartimento
SCIENZE VETERINARIE
Corso di studi
PATOLOGIA E CLINICA DEGLI ANIMALI D'AFFEZIONE
Relatori
relatore Prof. Vannozzi, Iacopo
correlatore Dott. Quarratesi, Cristiano
Parole chiave
  • prp artroscopia spalla
Data inizio appello
22/01/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
22/01/2094
Riassunto
Lo studio in oggetto si propone di analizzare il follow up clinico relativo a fenomeni di zoppia di spalla a seguito di varie patologie dell'arto anteriore del cane trattati con artroscopia, sia diagnostica che interventistica, a cui fa seguito un infiltrazione intra-articolare con Plasma di piastrine arricchito (Prp). Sono stati presi in esame pazienti in età compresa fra 1 e 14 anni, con zoppia di grado variabile da 1 a 4. Questi pazienti presentavano zoppia asseribile al comparto scapolo-omerale a seguito di varie patologie quali: instabilità di spalla, OCD, traumi giovanili da iperattività, patologie del tendine del bicipite.
Queste patologie sono state approcciate mediante artroscopia di spalla. In tutti i casi in esame è stato effettuata un infiltrazione articolare con Prp. I pazienti sono stati suddivisi in due gruppi: il primo ha effettuato l'infiltrazione in sede intraoperatoria, il secondo a distanza di 14 giorni post-operatori. Lo studio si propone di valutare le dinamiche in atto e in particolar modo il follow-up clinico relativo a zoppia differenziando qualora possibile le due metodiche proposte, analizzandone i pro e i contro.

The study in question aims to analyze the clinical follow up relating to shoulder lameness phenomena following various pathologies of the dog's forelimb treated with arthroscopy, both diagnostic and interventional, followed by intra-articular infiltration with Plasma enriched platelet (Prp). Patients aged between 1 and 14 years were examined, with lameness varying in degree from 1 to 4. These patients had lameness attributable to the scapulohumeral compartment following various pathologies such as: shoulder instability, OCD, youth trauma from hyperactivity, biceps tendon pathologies.
These pathologies were approached by shoulder arthroscopy. In all cases under examination, joint infiltration with Prp was carried out. The patients were divided into two groups: the first carried out the infiltration intraoperatively, the second 14 days post-operatively. The study aims to evaluate the ongoing dynamics and in particular the clinical follow-up relating to lameness, differentiating where possible the two proposed methods, analyzing their pros and cons.
File