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ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01062023-163020


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CIVELLO, GIROLAMO
URN
etd-01062023-163020
Titolo
La digitalizzazione delle imprese agricole: il caso "Colomba Bianca"
Dipartimento
ECONOMIA E MANAGEMENT
Corso di studi
STRATEGIA, MANAGEMENT E CONTROLLO
Relatori
relatore Prof. Brunori, Gianluca
Parole chiave
  • viticoltura di precisone
  • digitalizzazione
  • sostenibilità ambientale
  • automazione
  • agricoltura 4.0
Data inizio appello
27/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
27/02/2063
Riassunto
Il presente elaborato ha lo scopo di analizzare come la trasformazione digitale delle imprese agricole possa essere un fattore chiave per lo sviluppo di un settore agricolo più intelligente, competitivo ed efficiente. In agricoltura esistono diverse condizioni che stanno dando forma alla trasformazione digitale, esse sono le condizioni minime richieste per l'utilizzo della tecnologia e comprendono: disponibilità, connettività, accessibilità economica, istruzione, politiche e programmi di sostegno (e-government) per le strategie digitali.
Le aziende agricole per affrontare scenari economici, sociali e ambientali in continua evoluzione sono obbligate ad individuare soluzioni tecnologiche atte allo sviluppo di sistemi colturali a basso impatto ambientale, con un costo contenuto.
Oggi la competitività nei mercati si basa sempre più sulla capacità di innovare dell’impresa, indipendentemente dal settore di appartenenza. L'innovazione è spesso la fonte primaria di vantaggio competitivo, soprattutto in quelle aziende che operano sui mercati internazionali.
Dopo una prima analisi delle principali tecnologie digitali che supportano il processo vitivinicolo, è stato analizzato il caso della cooperativa siciliana “Colomba Bianca”, cooperativa che conta 2480 soci e 6900 ha di vigneto concentrati per la maggior parte nella provincia di Trapani.
La cooperativa negli ultimi dieci anno ha attuato un percorso di rinnovamento tecnologico, che dai vigneti al prodotto imbottigliato, ha come obiettivo quello di valorizzare le specificità del territorio per proiettare l’azienda sui mercati internazionali del vino di qualità.
In altre parole sarà illustrato il cambiamento dell’azienda rispetto alla situazione passata, approfondendo un’innovazione di processo focalizzata all’adozione di prassi e procedure esistenti, ma ancora poco sviluppate nel contesto e nel luogo preso in considerazione.
Gli elementi d’innovatività rispetto a quanto già offerto dalle Cantine riguardano la mappatura del progetto alta qualità che considera: territori, tendenze metereologiche, data di vendemmia e suolo.
In seguito l’attenzione è posta sulla nuova linea di imbottigliamento all’avanguardia e sul percorso di sostenibilità ambientale intrapreso dall’azienda.
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