logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01052023-212036


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MAESTRI, MARZIA
URN
etd-01052023-212036
Titolo
Musica da vedere. Mister Fantasy e la nascita del videoclip in Italia.
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Marcheschi, Elena
Parole chiave
  • musical video
  • music
  • MTV
  • Videomusic
  • Mister Fantasy
  • videomusicale
  • musicarello
  • tv
  • musica
  • videoclip
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/02/2093
Riassunto
IT
Con questo studio magistrale si vuole definire storicamente la nascita dei primi videoclip italiani. Per farlo si descrive una storia che interessa sia il cinema sia la televisione. Si individuano temi e categorie del video musicale e si raccontano i primi programmi tv dedicati alla musica. Ma il centro dell’argomentazione è la trasmissione Mister Fantasy, in onda dal 1981 fino al 1984 su Rai Uno, strutturata come un programma radiofonico, dove il conduttore era una specie di speaker in presenza, che lanciava canzoni da vedere e sviluppava la classifica dei videoclip più richiesti. All’interno della trasmissione, insieme alle prime produzioni di veri e propri videoclip si producevano anche storie filmate musicali, come fossero mediometraggi di canzoni con storie video annesse. Inoltre si presentavano anche alcuni prodotti videomusicali sperimentali che attenevano più alla video-arte che al videoclip musicale tout-court.

EN
With this masterful study we want to historically define the birth of the first Italian video clips. To do this, a story is described that affects both cinema and television. Themes and categories of the music video are identified and the first TV programs dedicated to music are described. The center of the argument is the program Mister Fantasy, broadcast from 1981 until 1984 on Rai Uno, structured like a radio program, where the conductor was a kind of speaker in attendance, who launched songs to watch and developed the ranking of most requested video clips. Within the transmission, together with the first productions of real video clips, filmed musical stories were also produced, as if they were medium-length films of songs with attached video stories. In addition, some experimental music video products were also presented which pertained more to video art than to the music video tout-court.
File