logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01052023-132329


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SANTOS DA COSTA, ALAN FRANCO
URN
etd-01052023-132329
Titolo
Progetto di un circuito integrato CMOS per la lettura e la correzione della corrente di buio di matrici di fotorivelatori ottici multibanda
Dipartimento
INGEGNERIA DELL'INFORMAZIONE
Corso di studi
INGEGNERIA ELETTRONICA
Relatori
relatore Prof. Bruschi, Paolo
relatore Prof. Piotto, Massimo
relatore Dott. Gagliardi, Francesco
Parole chiave
  • interfaccia elettronica
  • sensore di immagini dual band
  • sensore di immagini CMOS
  • fotodiodo
  • dual band image sensor
  • dark current compensation
  • electronic interface
  • CMOS image sensor
  • photodiode
  • compensazione corrente di buio
Data inizio appello
17/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
17/02/2093
Riassunto
Lo scopo di questa tesi è stato il progetto di una interfaccia per un array di sensori ottici CMOS dual band. La funzionalità dual band dei fotodiodi che compongono la parte fotosensibile del sistema si ottiene modificando cambiando di segno la polarizzazione applicata ai fotodiodi. L’interfaccia, quindi, gestisce le tensioni sui fotodiodi e provvede all’erogazione della corrente dei fotodiodi. Contemporaneamente, l’interfaccia genera una replica di tale corrente che mediante l’integrazione su una capacità genera una tensione che è letta dal sistema di lettura. Inoltre, è stato progettato un meccanismo per la correzione della corrente di buio dei fotodiodi. A causa dello spread fra le correnti di buio fra i diversi fotodiodi il sistema ha una programmabilità locale e globale in modo da minimizzare l’entità di questo problema.

The aim of this thesis is the design of an interface for a dual band CMOS optical sensor array. The dual band functionality of the photodiodes that make up the photosensitive part of the system is obtained by changing the sign of the polarization applied to the photodiodes. The interface, therefore, manages the voltages on the photodiodes and supplies the current to the photodiodes. Simultaneously, the interface generates a replica of this current which, by means of integration on a capacity, generates a voltage which is read by the reading system. In addition, a mechanism for correcting the photodiode dark current has been designed. Due to the spread between the dark currents between the different photodiodes, the system has local and global programmability in order to minimize the extent of this problem.
File