logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01052021-131121


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COCCA, VANESSA
URN
etd-01052021-131121
Titolo
Indagine sulla presenza di larve anisakidi e gruppi affini in trachurus trachurus del Mar Ligure e Mar Tirreno
Dipartimento
BIOLOGIA
Corso di studi
BIOLOGIA MARINA
Relatori
relatore Prof. Macchioni, Fabio
correlatore Prof.ssa Tedesco, Perla
correlatore Dott. Massaro, Andrea
Parole chiave
  • anisakiasis
  • Anisakis
  • Hysterothylacium
  • Trachurus trachurus
Data inizio appello
26/01/2021
Consultabilità
Completa
Riassunto
L'anisakidosi è un'importante zoonosi di origine ittica causata da stadi larvali di nematodi della famiglia Anisakidae (Hochberg e Hamer, 2010). Disturbi gastrointestinali e / o allergie (Valero et al., 2003; Audicana e Kennedy, 2008) nell'uomo possono verificarsi come conseguenza dell'ingestione accidentale di larve di terzo stadio (L3) in pesci e / o cefalopodi crudi, poco cotti o lavorati in modo improprio. Scopo primario del presente studio è stato quello di determinare la diffusione di larve di nematodi Anisakidae e Raphidascarididae (generi Anisakis e Hysterothylacium) in T. trachurus (Linnaeus, 1758) e aumentare la conoscenza della distribuzione delle larve di Anisakidae in queste aree del Mar Mediterraneo. La distribuzione e la corretta identificazione delle larve di Anisakidae nelle specie ittiche è importante per comprendere l’epidemiologia di questi parassiti, soprattutto in pesci di importanza commerciale e largamente utilizzati nell'alimentazione umana. Lo studio ha indagato la presenza di larve di Anisakidae e Raphidascarididae (generi Anisakis e Hysterothylacium) in 190 campioni catturati durante la campagna MEDITS 2019 all’interno della subarea GSA9 (Mar Ligure e Mar Tirreno Centro Settentrionale). Per ciascun individuo sono stati rilevati lunghezza, peso e sesso.
Dei 190 esemplari di T. trachurus esaminati, 73 (38%) sono risultati positivi per la presenza di larve di nematodi. Sono state raccolte un totale di 164 larve. L’osservazione al microscopio ottico ha permesso di individuare la presenza di due generi distinti: il genere Anisakis (129 larve; prevalenza 28,9%; intensità media 2,38; abbondanza media 0,67) appartenente alla famiglia Anisakidae, e il genere Hysterothylacium (31 larve; prevalenza 10,5%; intensità media 1,55; abbondanza media 0,16), appartenente alla famiglia Raphidascarididae.
La PCR-RFLP ha permesso di determinare che l’85% (n = 47) delle larve di Anisakis analizzate appartenevano alla specie Anisakis pegreffii, mentre nel restante 15% (n = 8) è stata rilevata la presenza di ibridi Anisakis pegreffii - Anisakis simplex.
Il 58% (n = 7) delle larve di Hysterothylacium analizzate appartenevano alla specie H. fabri, mentre il 42% (n = 5) apparteneva alla specie H. aduncum.
La valutazione dei livelli di infestazione è stata calcolata mediante i parametri di abbondanza (A), prevalenza (P) e intensità media (IM) in base a quanto indicato da Bush et al., 1997.
L’analisi della varianza è stata utilizzata per calcolare le differenze nel peso e nella lunghezza tra pesci parassitati e non parassitati all’interno dei due sessi.
Il test del chi quadro è stato eseguito per confrontare le prevalenze dei vari parassiti tra maschi e femmine e tra due range di profondità.
File