logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01042024-101348


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
IACOPONI, NOEMI
Indirizzo email
n.iacoponi1@studenti.unipi.it, noemiiacoponi@gmail.com
URN
etd-01042024-101348
Titolo
Un narratore integrale: uno studio su Guido Morselli.
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
ITALIANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Savettieri, Cristina
controrelatore Prof. Fiorillo, Alessandro
Parole chiave
  • Morselli Guido
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Completa
Riassunto
Il lavoro di tesi si concentra sulla figura di Guido Morselli, narratore italiano che ha scritto nove opere narrative finché era in vita (1912-1973) senza poter assistere alla loro pubblicazione. La sua vicenda di figura concretamente inesistente nel campo letterario contemporaneo ha reso necessario l’approfondimento delle opere rifiutate e del rapporto con l’editoria del tempo che non ha saputo collocarlo fra le proprie fila. Dopo la sua morte l’Adelphi ha avviato la pubblicazione di tutti i suoi romanzi, a partire da Roma senza papa l’anno seguente il suo suicidio (1974) e l’ultima parte del lavoro approfondisce le speculazioni teoriche dell’autore che gli hanno permesso di continuare a scrivere per un così ampio raggio di anni nonostante il mancato riconoscimento della critica contemporanea. A distanza di alcuni anni dalla sua pubblicazione si è iniziato a parlare di “caso Morselli” facendo sì che rientrasse fra quelle vicende di rifiuti impietosi, che sacrificano un’intera carriera di scrittore. Nel corso della sua inavvertita carriera ha avuto interlocutori di grande rilievo letterario: Italo Calvino, Vittorio Sereni i più immediati; ma anche Alberto Moravia, Giorgio Cesarano e molti altri. Il secondo capitolo della tesi, infatti, analizza le relazioni con gli editori, approfondendo in particolare quella con l’Einaudi e Calvino; l’elaborata corrispondenza con Sereni da Mondadori; infine il caso Rizzoli, che aveva acconsentito alla pubblicazione di un romanzo recedendo all’ultimo dal contratto con l’autore. Il terzo capitolo muove, invece, dalle riflessioni contenute nel Diario dell’autore. Al suo interno riflette sulla letteratura, in particolar modo sul genere del romanzo, denunciando la forte identità di autore e letterato che sentiva di avere pur senza essere socialmente riconosciuto tale.
Lo scopo del lavoro è quello di riconoscere a Morselli uno status completo di "autore integrale".
Fondamentali sono stati i contributi di Valentina Fortichiari, Giuseppe Pontiggia, Sara D’Arienzo ed Elena Borsa.
File