ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01042019-095409


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
BELGIORNO, RACHELE MARIA
URN
etd-01042019-095409
Titolo
La Tradizione dei Testi dei Sarcofagi oltre i Sarcofagi
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
ORIENTALISTICA: EGITTO, VICINO E MEDIO ORIENTE
Relatori
relatore Prof.ssa Betrò, Maria Carmela
Parole chiave
  • supporti scrittòri
  • testi dei sarcofagi
  • Antico Egitto
  • tradizione funeraria
  • testi funerari religiosi
  • Medio Regno
Data inizio appello
04/02/2019
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
04/02/2089
Riassunto
I Testi dei Sarcofagi sono un'importante raccolta di testi funerari religiosi redatti sulle pareti dei sarcofagi dei privati nel corso del Medio Regno.
E’ proprio in base al tipo di supporto sul quale sono stati tramandati che i Testi dei Sarcofagi sono stati definiti in questo modo dagli studiosi. Eppure vi sono numerose evidenze archeologiche, che saranno trattate nel presente lavoro, che contrastano con questa definizione. Difatti, vi è un consistente numero di supporti scrittori, come il papiro o le pareti delle camere funerarie, su cui figurano le formule di tale corpus. Si è soliti definire la collezione dei Testi dei Sarcofagi come un prodotto esclusivo del Medio Regno, ma in realtà sembra che la loro distribuzione non riguardi esclusivamente tale periodo; un consistente quantitativo di ritrovamenti archeologici induce gli studiosi ad ampliare i limiti cronologici finora stabiliti. Siamo in possesso di evidenze testuali testimoniate in periodi precedenti e in periodi che vanno oltre il Medio Regno, dati esigui ma significativi. E’ auspicabile che nel corso delle ricerche future ulteriori scoperte possano ampliare notevolmente l’arco temporale.
Diviene dunque fondamentale, tra l’altro, la trasmissione testuale di questi testi, così come i loro precedenti e la fortuna nella tradizione successiva.
Lo scopo principale del presente lavoro è lo studio e l'indagine di tale Corpus rinvenuto non sui più comuni sarcofagi bensì su altri supporti scrittori distribuiti in varie epoche storiche, delineando un quadro dettagliato circa la tradizione dei Testi, la loro origine e il conseguente sviluppo geografico.
File