Tesi etd-01032024-214318 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
CAMEROTTO, CHIARA
URN
etd-01032024-214318
Titolo
Fumetto e salute mentale. Per una didattica inclusiva
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Capitanio, Antonella
Parole chiave
- Didattica Inclusiva
- Fumetto
- Salute Mentale
Data inizio appello
09/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
09/02/2094
Riassunto
L'elaborato propone una valutazione del fumetto come strumento di educazione all'immagine e di costruzione del pensiero critico, in quanto dotato di un potenziale educativo che va oltre lo sviluppo di abilità cognitive. Dopo una breve e necessaria analisi semiotica dei comics, sono esplorate le molteplici possibilità in cui il fumetto può essere inserito in percorsi educativi e in programmi di insegnamento, in quanto in grado di promuovere alla discussione e alla riflessione. L'elaborato prosegue analizzando la tematica della didattica inclusiva e propone il fumetto come mezzo alternativo di divulgazione, discussione, riflessione e rappresentazione della salute e dei disturbi mentali. Proseguendo nella disanima che collega salute mentale e fumetto, la prima parte è dedicata a proporre una possibile corrispondenza tra Art Brut e comics, andando ad approfondire la Nona Arte come strumento di inclusione e partica spontanea di rappresentazione e autorappresentazione. La seconda parte è incentrata su quattro pubblicazioni ibride, anche se tutte riconducibili ai graphic medicine, attraverso le quali gli autori si sono dedicati alla divulgazione della salute mentale.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
La tesi non è consultabile. |