Tesi etd-01032024-200250 |
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Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
SCIANGULA, PASQUALE
URN
etd-01032024-200250
Titolo
Adecco: relazione tra job design e ambiente economico
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Sylos Labini, Mauro
Parole chiave
- ambiente economico
- coerenza esterna
- coerenza interna
- Job deisgn
Data inizio appello
05/02/2024
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
05/02/2094
Riassunto
Questo elaborato analizza la coerenza interna ed esterna della gestione delle Risorse Umane di Adecco S.p.a. e propone alcune soluzioni per risolvere alcune incoerenze individuate. In particolar modo, il focus della tesi è incentrato sull’incoerenza tra il job design e l’ambiente economico in cui opera l’azienda.
Nella prima sezione, viene effettuata un'analisi della coerenza esterna tramite l'esame di cinque fattori principali: l'ambiente, le caratteristiche della forza lavoro, la cultura organizzativa, la strategia e la tecnologia del posto di lavoro. L'elaborato esamina successivamente la coerenza interna attraverso i suoi aspetti chiave: coerenza mono-dipendente, coerenza interdipendente e coerenza temporale. Emerge così una rilevante importanza degli aspetti cogniti, psicologici, economici e di reclutamento per la riuscita di un’ottima gestione delle risorse umane dell’azienda.
L’ultimo capitolo è dedicato allo studio dell’incoerenza individuata tra job design e ambiente economico. Quest’ultimo risulta essere estremamente dinamico e mutevole a causa della svariata concorrenza e anche delle diverse normative che si sono susseguite nel tempo. Sicché, un’organizzazione interna del lavoro pressoché statica e legata alle singole aree di funzione risulta essere poco efficiente. In tal senso, una possibile soluzione del problema è una formazione a 360 gradi, che permetta una conoscenza omogenea in termini di selezione, gestione e aspetto commerciale. Ciò comporterebbe un minor tempo di risposta agli stimoli esterni e dunque, costituirebbe un vantaggio competitivo sui competitors.
Nella prima sezione, viene effettuata un'analisi della coerenza esterna tramite l'esame di cinque fattori principali: l'ambiente, le caratteristiche della forza lavoro, la cultura organizzativa, la strategia e la tecnologia del posto di lavoro. L'elaborato esamina successivamente la coerenza interna attraverso i suoi aspetti chiave: coerenza mono-dipendente, coerenza interdipendente e coerenza temporale. Emerge così una rilevante importanza degli aspetti cogniti, psicologici, economici e di reclutamento per la riuscita di un’ottima gestione delle risorse umane dell’azienda.
L’ultimo capitolo è dedicato allo studio dell’incoerenza individuata tra job design e ambiente economico. Quest’ultimo risulta essere estremamente dinamico e mutevole a causa della svariata concorrenza e anche delle diverse normative che si sono susseguite nel tempo. Sicché, un’organizzazione interna del lavoro pressoché statica e legata alle singole aree di funzione risulta essere poco efficiente. In tal senso, una possibile soluzione del problema è una formazione a 360 gradi, che permetta una conoscenza omogenea in termini di selezione, gestione e aspetto commerciale. Ciò comporterebbe un minor tempo di risposta agli stimoli esterni e dunque, costituirebbe un vantaggio competitivo sui competitors.
File
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