Tesi etd-01032023-100921 |
Link copiato negli appunti
Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
MUCHETTI, IACOPO
URN
etd-01032023-100921
Titolo
Alle radici della concezione emotiva del colore: dall'Ut pictura poësis all'Ut musica pictura
Dipartimento
CIVILTA' E FORME DEL SAPERE
Corso di studi
STORIA E FORME DELLE ARTI VISIVE, DELLO SPETTACOLO E DEI NUOVI MEDIA
Relatori
relatore Prof.ssa Savettieri, Chiara
Parole chiave
- colorito
- disegno
- Jacques-Nicolas Paillot de Montabert
- Ludovico Dolce
- Roger de Piles
- ut pictura musica
- ut pictura poesis
Data inizio appello
02/02/2023
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
02/02/2093
Riassunto
La tesi si propone di analizzare lo sviluppo della critica d'arte del colorito, il colore pittorico, e le sue modificazioni dal rapporto della pittura con la poesia, Ut pictura poesis, a quello con la musica, Ut musica pictura. Il percorso si sviluppa principalmente attraverso la critica d'arte dalla metà del Cinquecento al primo ventennio dell'Ottocento. Il passaggio da un'arte all'altra è sintomatica dell'interesse verso i mezzi pittorici e rispecchia il diverso modo di rapportarsi all'opera d'arte: da un interesse verso l'imitazione della natura, alla ricerca di un'emotività comunicata immediatamente all'osservatore. Il rapporto tra la musica e la pittura, in particolar modo con il colore, è una delle chiavi per comprendere la contemporaneità. L'obiettivo di questa tesi è quello di analizzare lo sviluppo della critica d'arte del colorito secondo il filo rosso dell'evoluzione dall'Ut pictura poesis all'Ut pictura musica, in relazione alle differenti modalità di osservazione dell'opera, intellettuale e emotiva.
File
Nome file | Dimensione |
---|---|
Tesi non consultabile. |