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Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01032021-121624


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
COLAZZO, EMANUELA ALESSANDRA
URN
etd-01032021-121624
Titolo
Il leader digitale: strategie comunicative di Matteo Salvini
Dipartimento
FILOLOGIA, LETTERATURA E LINGUISTICA
Corso di studi
INFORMATICA UMANISTICA
Relatori
relatore Prof.ssa Bracciale, Roberta
Parole chiave
  • Salvini
  • leader
  • digitale
  • comunicazione
  • strategie
  • new media
  • social network
  • politics
  • politica
Data inizio appello
29/01/2021
Consultabilità
Non consultabile
Data di rilascio
29/01/2091
Riassunto
Questa tesi si focalizza sulle strategie comunicative grazie a cui Matteo Salvini è stato in grado di diventare un carismatico influencer, mentre il suo elettorato si tramutava in una vera e propria fan base, attiva e reattiva. Il percorso di Matteo Salvini è strutturato in diverse tappe che nel corso di questa tesi si andranno a illustrare. In particolare, si porrà attenzione sulle metodologie comunicative di cui il leader si serve sui suoi profili social. Si tratterà la fase storica di trasformazione, ossia il processo tramite il quale il leader ha mutato la Lega Nord di Umberto Bossi nella Lega Salvini premier; il tema dell’uso dei dati ottenibili attraverso le funzionalità di Facebook e dei siti legati alla figura di Matteo Salvini (sito Vinci Salvini, sito Lega Nord, sito Lega online); si analizzeranno alcune strategie specifiche utilizzate da Salvini: l’uso dei temi “amore” e “religione”, il linguaggio autoritario, la call to action e la costruzione della sua immagine come uomo del popolo. Infine si porranno a confronto i dati estratti da Facebook, Instagram, Twitter e YouTube nell’arco di sei mesi, dal 2 settembre 2019 al 7 marzo 2020. Durante questa analisi sono stati analizzati diversi fattori quali: la crescita dei follower, le interazioni, il numero di post pubblicati quotidianamente, le reazioni più popolari, il tipo di contenuto maggiormente condiviso e quello che genera più engagement, i post più popolari. I risultati ottenuti mostrano una strategia social che mira a sfruttare sia gli eventi dell'agenda del leader sia gli eventi importanti per la nazione (nuove leggi, nuovi patti di governo, notizie di cronaca), puntando su contenuti, per lo più di tipo immagine e video, che innescano un processo di emozionalizzazione. Soprattutto è emersa la fotografia di una prima fase di cambiamento nel consenso: l'analisi mostra un calo nelle interazioni su Facebook, Instagram e Twitter che ben si sposa con il calo di consensi registrato durante tutto il 2020.
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