ETD system

Electronic theses and dissertations repository

 

Tesi etd-01032017-155509


Thesis type
Tesi di laurea magistrale LM5
Author
MARTINELLI, VALERIO
URN
etd-01032017-155509
Title
Right or duty to work. Lavoro, welfare e politiche per l'occupazione fra House of Cards e le sfide del futuro.
Struttura
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
GIURISPRUDENZA
Supervisors
relatore Prof. Albi, Pasqualino
Parole chiave
  • Diritto al lavoro
  • welfare
  • politiche per l'occupazione
  • Europa
  • House of Cards
  • Piena occupazione
Data inizio appello
23/01/2017;
Consultabilità
Parziale
Data di rilascio
23/01/2020
Riassunto analitico
L'elaborato si propone di approfondire principalmente ed in modo particolare il tema del c.d. "diritto al lavoro" nelle sue diverse declinazioni già individuate dalla dottrina alla luce delle disposizioni costituzionali e grazie al confronto con alcune fonti comunitarie ed internazionali.
Usando poi come lente di ingrandimento le trasformazioni socio-economiche della contemporaneità, e concentrandosi sul collegamento tra lavoro ed "esistenza libera e dignitosa", si pone attenzione alle formule con cui questo nesso fra diritti è stato tutelato e protetto tramite i diversi modi di intendere il welfare e le politiche del lavoro, prevalentemente in Italia e nel contesto europeo.
Peculiarità di questo lavoro è poi il confronto ideale - nella forma di una sorta di "reductio ad absurdum" - con un progetto di riforma radicale del sistema di protezioni sociali e di politiche per il lavoro dell'economia statunitense emerso dalla serie televisiva House of Cards, denominato "America Works".
A seguito quindi di un confronto diretto con la dimensione della realtà e della fictio (o meglio fiction) si intende offrire alcuni spunti di riflessione propositivi per interrogarsi sull'annoso problema della disoccupazione, ormai vera e propria emergenza sociale.
File