ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l'Università di Pisa

Tesi etd-01022017-155010


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
DATI, CARLO
URN
etd-01022017-155010
Titolo
La sindrome del Burnout e i fattori ad esso associato: uno studio sui dipendenti della Confesercenti
Dipartimento
SCIENZE POLITICHE
Corso di studi
COMUNICAZIONE D'IMPRESA E POLITICA DELLE RISORSE UMANE
Relatori
relatore Prof. Aiello, Antonio
Parole chiave
  • leadership hard e soft
  • job resources
  • job demands
  • Confesercenti
  • sindrome del burnout
  • personal resources
Data inizio appello
30/01/2017
Consultabilità
Completa
Riassunto
Lo studio ha come argomento centrale la sindrome del burnout. Il burnout è una forma di stress lavoro correlato psico-fisico definito come “uno stato di stanchezza fisica e mentale causato dalla vita professionale”, che comporta la scomparsa delle motivazioni e degli incentivi al lavoro soprattutto nel momento in cui non si raggiungono i risultati prefissati e desiderati. Cosi i lavoratori riducono le energie impiegate e perdono la dedizione al lavoro.
Il burnout è composto da tre fattori, ovvero: esaurimento emotivo, depersonalizzazione e ridotta realizzazione lavorativa. Nel momento in cui questi tre fattori presentano dei livelli molto elevati in un lavoratore, esso sta “vivendo” quelle che sono gli effetti della sindrome del burnout.
Il burnout, storicamente, è sempre stato analizzato in determinate tipologie di organizzazioni, come quelle sanitarie, socio-assistenziali e nell’insegnamento. Obiettivo di questo studio è verificare se le dinamiche del burnout sono riscontrabili anche in altre tipologie di organizzazioni. A tal riguardo sono state fatte alcune indagini, attraverso la somministrazione di questionari ai dipendenti, all’interno della Confesercenti Provinciale di Livorno, un’organizzazione che ha funzioni amministrativo - contabili e di tutela sindacale, funzioni molto diverse da quelle sopra citate.
Inoltre, sempre attraverso queste indagini, sono stati analizzati alcuni fattori che possono essere associati al burnout, nello specifico sono cinque: Job demands, Job resources, Personal resources, leadership harsh e soft. L’obiettivo è quello di verificare innanzitutto se c’è una correlazione tra questi fattori e il burnout e successivamente verificare quali di questi fattori possono favorire la nascita nel lavoratore della sindrome del burnout e quali invece possono prevenire o comunque arginare questa sindrome.
File