logo SBA

ETD

Archivio digitale delle tesi discusse presso l’Università di Pisa

Tesi etd-01022013-125015


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale
Autore
PARDINI, GIULIANO
URN
etd-01022013-125015
Titolo
il sistema di protezione civile comunale nella gestione di una grave emergenza: l'esperienza del centro di ascolto di Viareggio
Dipartimento
GIURISPRUDENZA
Corso di studi
SCIENZE PER LA PACE: COOPERAZIONE INTERNAZIONALE E TRASFORMAZIONE DEI CONFLITTI
Relatori
relatore Prof.ssa Coppola, Daria Carmina
Parole chiave
  • protezione
  • civile
  • disaster
  • management
  • ascolto
  • briefing
  • debriefing
Data inizio appello
24/01/2013
Consultabilità
Completa
Riassunto
Questa tesi affronta la gestione di un'emergenza sotto il profilo della comunicazione interpersonale, del linguaggio e della capacità di ascolto, rivolte alla popolazione coinvolta. Prendendo spunto dall'esperienza del disastro ferroviario di Viareggio, accaduto il 29 giugno 2009, in cui persero la vita 32 persone, affronto il tema della comunicazione intesa come relazione tra esseri umani, ponendo l’attenzione sui bisogni particolari e urgentissimi che emergono all'interno di uno scenario drammatico.
Il rapporto tra vittime e soccorritori in fase di post emergenza, comporta l’attivazione di una serie di strategie e competenze comunicative nelle quali le capacità professionali e umane degli operatori risaltano in modo particolare che devono essere portate avanti con abilità ed umanità dagli operatori. Nel capitolo terzo, vengono presentati i principali modelli di comunicazione, i metodi di lavoro in emergenza e la formazione degli operatori. Il primo capitolo e il secondo affrontano la materia di protezione civile ad ogni livello, conformemente al mio Curriculum di studio intrapreso durante il corso di laurea magistrale. La tesi è arricchita da foto che riportano immagini relative al disastro ferroviario, palcoscenico in cui si è consumata l'esperienza del centro di ascolto della città di Viareggio.
File