Sistema ETD

banca dati delle tesi e dissertazioni accademiche elettroniche

 

Tesi etd-12222016-211906


Tipo di tesi
Tesi di laurea magistrale LM6
Autore
ANTONELLI, RACHELE
URN
etd-12222016-211906
Titolo
La simulazione nell'ostetricia: studio randomizzato sulla simulazione del parto fisiologico tra gli studenti di medicina e chirurgia.
Struttura
RICERCA TRASLAZIONALE E DELLE NUOVE TECNOLOGIE IN MEDICINA E CHIRURGIA
Corso di studi
MEDICINA E CHIRURGIA
Commissione
relatore Prof. Simoncini, Tommaso
correlatore Dott. Mannella, Paolo
Parole chiave
  • simulation
  • delivery simulation
  • mannequin
  • medica
Data inizio appello
31/01/2017;
Disponibilità
parziale
Riassunto analitico
Lo scopo di questo studio è stato quello di indagare circa la possibilità di introdurre la simulazione all’interno della didattica universitaria.Abbiamo reclutato 44 studenti di medicina volontari e li abbiamo sottoposti ad una lezione teorica riguardante i principali aspetti del parto.Secondariamente alla lezione teorica, è stato chiesto agli studenti di compilare un questionario di autovalutazione (“self assessment”) A seguito di questa fase iniziale gli studenti sono stati suddivisi in modo random in due gruppi rispettivamente di 25 e 19 studenti. Il primo gruppo A di 25 studenti, è stato sottoposto ad una lezione/training sul simulatore.Per valutare gli effetti della simulazione abbiamo sottoposto ciascuno studente sia del gruppo A che del gruppo B ad un scenario di parto fisiologico.Dopo aver concluso la prova pratica, tutti gli studenti di entrambi i gruppi hanno completato nuovamente lo stesso questionario di autovalutazione RISULTATI PROVA PRATICA. Gli studenti del gruppo sottoposto alla lezione su simulatore, di fronte ad uno scenario verosimile di parto si sono dimostrati molto più preparati sia nello svolgere le manovre pratiche di assistenza al parto, sia nell’inquadramento diagnostico RISULTATI AUTOVALUTAZIONE. I livelli di osservazione che si sono susseguiti in questo ambito sono stati tre. In un primo momento abbiamo valutato il grado di self confidence di tutti gli studenti a seguito della “tradizionale” lezione teorica supportata dalle spiegazioni a voce del professore, immagini e slides descrittive. I risultati in questo specifico caso hanno dimostrato un basso grado di fiducia in se stessi. Successivamente abbiamo valutato i risultati dei soggetti sottoposti alla lezione /training su manichino svolta dal professore ed alla prova pratica di simulazione di un parto fisiologico su manichino. In questo specifico gruppo sono stati registrati i punteggi più alti. Infine è stato proposto un test di autovalutazione al gruppo di studenti a cui non è stata offerta la lezione sul simulatore ma che ha svolto soltanto la prova pratica su simulatore.
File